Come ispirarti per scrivere un articolo di blog | consigli pratici

Oggi stavo lavorando su diversi articoli che pubblicherò nelle prossime settimane, tra gli argomenti che volevo affrontare c’era anche questo e dato che è un po’ di tempo che non scrivo nulla sul blogging ho cavalcato il flusso. E quindi oggi vorrei parlarvi di come potete motivarvi a scrivere un articolo sul vostro blog.

Se siete degli artisti visivi o un fotografo questo articolo può aiutarvi, come sempre parlo del mio processo creativo e spero di aiutarvi.

Imparare chi sei

Siamo sicuri di conoscerci davvero bene? Tutto dipende sempre dalle domande che ci poniamo e dalle risposte che cambiano. Fateci caso: il primo passo è proprio conoscersi bene, sapere chi siamo, altrimenti finiremo per interpretare solo una parte della nostra personalità.

Oggi per strada, quale vetrina vi ha colpito di più? Cominciate dalle cose semplici e cercate di tornare alle origini per essere voi stessi e non finire di interpretare qualcuno.

Conoscersi è il principio di ogni saggezza. Socrate

Una serata pizza

Pensate a una serata tra amici, quando improvvisamente i padroni di casa accendono la TV e mostrano le riprese del loro viaggio di nozze, raccontando le esperienze e i piatti che hanno assaggiato. Come vi sentireste al riguardo? Ricordo che alcuni zii, ogni mese, proiettavano filmati o fotografie dei loro viaggi e erano sempre loro ad avere un sorriso smagliante. Chiedetevi: siete gli ospiti o i padroni di casa?

Oppure, immaginate di condividere una pizza con un gruppo di amici. Ognuno ha scelto un tipo di pizza, ma c’è chi condivide un pezzo mentre tutti bevono lo stesso tipo di birra.

Come padroni di casa, dovete condividere la vostra vita e le vostre esperienze, ma anche sapete come far divertire i vostri ospiti.

Leggi di più

Non iniziate a scrivere se non leggete. Quando dico leggere, intendo qualsiasi cosa: dai volantini dei supermercati ai blog, passando per un buon libro. Non limitatevi e non abbiate timore nel capire quale tipo di lettura sia migliore per voi. Personalmente, trovo difficile leggere libri e preferisco articoli di blog che mi interessano, per rendere il processo più agevole. Tuttavia, evitate i pregiudizi e cercate una lettura che vi piaccia. Ricordate che un libro può rimanere chiuso per lungo tempo, pronto ad essere ripreso quando volete o potete.

Leggere è fondamentale per arricchire il proprio bagaglio culturale e migliorare le proprie capacità di scrittura. Esplorate diverse fonti di lettura e trovate quella che vi stimola di più. Non sottovalutate l’impatto positivo che la lettura può avere sulla vostra creatività e sulla qualità dei vostri scritti.

Se avete difficoltà a leggere libri, esplorate altre opzioni come audiolibri o podcast. L’importante è mantenere viva la passione per la lettura, indipendentemente dalla forma che essa assume.

Non sempre è produttivo

La scrittura come la fotografia ha questa caratteristica, non sempre quello che scriviamo è produttivo. Sul mio blog ho centinaia di articoli scritti e mai finiti a volte guardando le bozze mi ispiro a scrivere un articolo o in alcune occasioni vado a rileggere le bozze per sapere come mai non ho pubblicato quell’articolo e cosa mancava.

Consigli: In caso create una lista di qualsiasi tipo anche di argomenti di cui volete parlare, per esempio degli a petti del vostro processo creativo o cosa vi piace della vostra arte.

Buona Luce

Emanuele

Articoli cosigliati