Tutti i fotografi inconsciamente affrontano un processo, che ha un evoluzione costante e migliora con il tempo ma a cosa ci stiamo riferendo? Quando si parla di processo fotografico la maggior parte dei blog o fotografi professionisti e amatoriali parlano del processo tecnico cioè tutto quello che entra in merito alla tecnica fotografica.
Ma cos’è il vero processo fotografico?
Come siamo arrivati a un progetto fotografico? come siamo arrivati fino ad oggi a una conclusione nostra di scatto? come siamo arrivati a capire che ci interessava un argomento? Queste sono delle domande complesse e credo che ogni fotografo dovrebbe in qualche modo porsi alla fine dell’anno.
Il processo fotografico è importante e non dobbiamo assolutamente limitarci al processo tecnico che oggi ci propongono, perché è un argomento non dico importante, importantissimo che ha a che fare con la nostra evoluzione artistica.
Il processo è :
- Introspezione
- Evoluzione
- Soluzione
- Personale
- Irrazionale e disordinato
Tutto quello che riguarda il processo fotografico ha a che fare con un caos che trova poi per caso un ragionamento razionale, lo abbiamo visto anche nei nostri editing mentre stavamo lavorando a un progetto fotografico: ci sono livelli che affrontiamo dove noi ci poniamo delle domande e seguiamo un istinto che ci sembra irrazionale.
Scattare affrontando una scena richiede un processo, quando noi inquadriamo e ci avviciniamo entra in gioco un nostro processo personale di introspezione, invece quando stiamo studiando un editing entriamo in processi evolutivo, di soluzione e di introspezzione.
E Tu hai qualcosa da aggiungere?
Buona Luce
Emanuele