Aprire un blog di fotografia nel 2021: le mie considerazioni

Sto rimandando questo post fin dall’inizio e credo che sia finalmente il momento di condividere con voi le ragioni che mi hanno spinto ad aprire un blog di fotografia.

Le motivazioni a livello puramente contenutistico dovrebbero esservi abbastanza chiare ormai. Il blog è uno strumento per raccontare e condividere le mie esperienze sulla fotografia (digitale e analogica) e non solo.

Ma perché proprio un blog, vista tutta la pletora di social media più o meno specifici che esiste?

Aprire un blog di fotografia per essere il padrone di casa

Ne discutevo qualche giorno fa con un amico, anche lui fotografo, che ha sentito questa espressione in un video. Ve la spiego meglio: quando usiamo i social media i nostri contenuti sono ospiti della piattaforma su cui vengono caricati. Ci sembra di avere uno spazio nostro, ma è solo un’illusione e in qualsiasi momento i padroni di casa possono decidere di cambiare la serratura e lasciarci chiusi fuori, magari dopo anni che ci spacchiamo la schiena per crescere e guadagnarci così i privilegi riservati ai “big”. Siamo inoltre obbligati a sottostare ai loro regolamenti e se i nostri contenuti vengono considerati inappropriati, a volte in seguito a incomprensioni, veniamo bannati o resi invisibili.

Aprire un blog di fotografia significa quindi innanzitutto essere il proprietario del mio spazio e dei miei contenuti.

Ispirare gli altri

Quando cerco un’informazione su internet o ho del tempo da dedicare alla navigazione, cerco sempre di dare la precedenza ai blog rispetto ai social. Lo faccio perché i contenuti scritti su un blog sono articolati, trasmettono informazioni di valore e sono scritti da persone che non si stanno sbattendo per “vincere un algoritmo”. Gli autori di blog possono scrivere senza filtri, argomentando sui perché e i percome dei loro pensieri; non hanno un numero limitato di caratteri, non devono concorrere con altri post per catturare la nostra attenzione. Possono essere schietti, a volte in modo quasi doloroso,

Su un blog ci possiamo mettere a nudo e spiegare la nostra posizione su qualsiasi argomento. Questo ci permette di ispirare davvero gli altri, in modo genuino e senza compromessi.

Acquisire visibilità e autorevolezza

Un blog è senza dubbio anche una grande risorsa per portare gente su un sito vetrina e far conoscere il tuo lavoro. Io ad esempio all’interno di questo sito ho previsto anche una sezione dedicata ad aggiornarvi sugli eventi e i progetti.

Rispetto a un account social il blog tende a far apparire l’autore più autorevole. Ovviamente si tratta di una distorsione cognitiva, ma se volete lanciarvi nel campo delle vendite o della formazione online può essere una nozione da tenere a mente.

Evergreen

I tuoi contenuti sono sempre validi nel tempo, possono essere trovati da interessati ai tuoi temi anche dopo anni cosa che non avviene sui social. Tornando quindi al fatto che siamo ospiti se non aggiorniamo il nostro blog con un articolo al mese abbiamo comunque un contenuto al sicuro invece sui social il contenuto si perde e non viene neanche riconsiderato.

Ti fa crescere come persona

Scrivere su un blog mi spinge a interrogarmi sui temi che vi propongo, ad approfondire per accertarmi che i contenuti siano di valore e mi costringe a fare ordine fra le mie idee per potervele esporre in maniera comprensibile (e non con il solito casino che ho in testa).

E gli articoli che scrivo diventano essi stessi spunti di riflessione quando persone che conosco, nella vita vera o sul web, mi raccontano di averne letto uno. Questo dà vita a confronti che continuano a insegnarmi tanto.

Conclusioni: ha ancora senso aprire un blog di fotografia nel 2021?

Avrete notato che riferendomi all’opportunità di aprire un blog ho finito per fare un confronto con lo spazio che ci viene messo a disposizione dai social media.

Potrebbe addirittura sembrare che io consideri quelle piattaforme come il male assoluto sulla terra, ma ovviamente non è così. I social sono delle vetrine e vanno usati come tali. Io ho deciso di anteporre il mio bisogno di libertà all’apparente facilità di raggiungere più utenti in una community chiusa.

Secondo me quindi che sia per una vostra crescita personale, per ispirare gli altri, per sottrarvi al giogo dei social o per acquisire visibilità, ha ancora senso aprire un blog di fotografia nel 2021.

E secondo voi? Lasciate un commento.

Buona luce.