Manutenzione ordinaria del blog, di cosa si tratta

Sicuramente vi sarà capitato di fare delle manutenzioni in casa anche se siete in affitto perché la vostra dimora ha bisogno di un monitoraggio e una manutenzione continua, pensiamo banalmente alle porte o finestre vi sarà capitato di verniciare o pulire o addirittura lubrificare le serrature.

Ecco ma perché lo facciamo? Innanzitutto per vivere in modo migliore e sereno senza magari avere dei problemi. Ad esempio l’impianto elettrico ha sempre bisogno anche lui di una manutenzione altrimenti potrebbe diventare pericoloso.

Ma cosa c’entra questo esempio con il blog? Perché essendo il blog casa nostra i nostri ospiti devono sentirsi a proprio agio.

Quando fare la manutenzione del blog

Non c’è un periodo o una scadenza, bisogna fare una manutenzione secondo quelle che possono essere gli aggiornamenti o ogni qual volta lo riteniamo opportuno, basta che sia frequente.

Se la manutenzione non è continua potremmo avere dei problemi a lungo andare, oppure dovrete impiegare più tempo, nel migliore dei casi.

Inoltre anche per il SEO è importante che il blog si presenti bene con aggiornamenti continui, non sottovalutate questo aspetto ed elaborate una vostra strategia che potrebbe essere per esempio: fare una manutenzione ogni tre articoli.

L’importante è avere un blog che funzioni correttamente senza errori e link non funzionanti, garantendo ai visitatori una buona esperienza di navigazione, che garantisce il ritorno nel vostro blog.

La manutenzione

La manutenzione è probabilmente una problematica di tutti i blog perché il blogger pensa soltanto a scrivere, anche per mancanza di tempo un blogger deve sempre seguire sia una linea editoriale sia una manutenzione ordinaria, le due cose devono andare in simultanea.

Ma in cosa consiste la manutenzione? Ecco i punti più importanti:

  • Backup : In caso di una problematica un Backup vi aiuta in un restore veloce senza perdita di dati, capita spesso che dopo un aggiornamento qualcosa sul server può andare storto e una copia degli articoli e dei media potrebbe aiutarci. Ci sono poi dei servizi che pensano al Backup ma noi dobbiamo essere sempre pronti anche perché potrebbe capitare un cambio di dominio improvviso. I Backup di un blog si dividono in due parti quelli con i media e quelli senza, e in fine uno compresso, fate entrambi e non ve ne pentirete.
  • Aggiornamenti : Per esempio wordpress ne fa tanti io per sicurezza aggiorno con qualche giorno di ritardo perché non sempre l’ultima versione va bene come dovrebbe, e ricordatevi di fare prima il backup.
  • Sicurezza : Cambiate il login spesso e non solo ci sono dei plugin che possono aiutarci per aumentare la sicurezza del nostro blog.
  • Relink : Ogni volta che pubblicate un articolo ricordatevi di sistemare anche i relink, cioè i link che potrebbero rimandare a quel contenuto anche per aumentare l’esperienza di navigazione dei vostri visitatori.
  • Pulizia e ottimizzazione del database : Quante volte carichiamo dei media che poi non utilizziamo o che non cataloghiamo? prendetevi del tempo per fare pulizia e ottimizzare la vostra ricerca dei media.
  • Ottimizza grafica e temi: Capita spesso che il nostro tema sia obsoleto o che c’è bisogno di un restyling, fatevi aiutare da chi mastica il CSS o altri linguaggi o studiate un modo per personalizzare il blog.

Questi punti potrebbero essere sottovalutati ma non lo sono affatto, fate una piccola lista e organizzate un calendario della manutenzione. Anche se sembra del tempo speso male, non ve ne pentirete affatto.

Buona Luce

Emanuele