15 domande che un fotografo dovrebbe farsi

Oggi vi elenco 15 domande che dal mio punto di vista ogni fotografo dovrebbe affrontare.

Nelle tanto acclamate fasi del fotografo, ammesso che esistano, si finisce a un certo punto per intraprendere la strada dell’arroganza. All’improvviso assistiamo alla nascita del super fotografo. Superato questo stadio di presunta perfezione, noto come effetto Dunning-Kruger, arriva una reale fase di comprensione della complessità che dovrebbe spingerci a porci delle domande. Ci rendiamo conto che la nostra fotografia nasconde qualcosa anche ai nostri stessi occhi, come se per assurdo qualcuno di esterno potesse saperne più di noi sul reale significato dei nostri scatti.

NB: alcune delle domande sono volutamente provocatorie. Questo non è un semplice quiz per vedere che tipo di fotografo siete, è uno stimolo per riflettere sulla direzione che volete dare alla vostra fotografia. Buona riflessione.

1. Perché fotografate?

Tenete conto della potenza della fotografia, prendetevi del tempo e cercate di ricordare a cosa stavate pensando mentre scattavate.

Può aiutarvi anche l’immaginazione: chiudete gli occhi e visualizzate voi stessi in strada intenti a scattare; a un certo punto un passante si avvicina e vi pone questa domanda. Qual è la risposta?

2. Che cos’è per voi l’arte?

La fotografia è una forma d’arte molto personale. Avere un concetto vostro di cosa sia l’arte vi aiuterà a comprendere meglio il vostro obiettivo e a adeguare a esso i vostri scatti.

3. La fotografia vi rende felici?

Rispondete sinceramente. Quali emozioni, di base e complesse, associate alla fotografia?

4. Cosa vi aspettate dalla fotografia?

Qualunque cosa sia la fotografia assolve.

5. Vale la pena ricordare?

La mia ex vicina aveva tutte le foto dei nipoti, figli, feste. Anche la fotografa Vivian Mayer conservava qualunque cosa che potesse risvegliare un ricordo.

6. Per chi state fotografando?

Domande accomunate, se siete nel periodo social e uscite soltanto per fare le foto per instagram forse questa è la principessa delle domande.

7. Che cos’è per voi il fallimento?

Se sei abituato a fallire (fidati devi abituarti) passa avanti e non impiegare del tempo a disperarti ma accetta il fallimento come parte del processo.

8. Vi ritenete fortunati?

Un ragazzo un giorno mi disse che stava tornando a casa per fotografare la luna e che era stato sfortunato perché era pieno di nuvole.

Se ritieni che sia sfortuna questa rimani su questa domanda.

9. Errore fa parte di te?

Questa domanda risolve altre 1000 domande

10. Sei sicuro di vedere bene?

Non ti sto chiedendo di cambiare gli occhiali e non conosco un bravo oculista.

walker Evans

Quando ho detto che la strada è il mio museo non intendevo affatto ciò che voi pensate […] io vado per strada per l’educazione del mio occhio e per il sostegno di cui l’occhio ha bisogno, l’occhio affamato, e il mio occhio è affamato

— Walker Evans 1971in un’intervista presso l’università del Michigan del 1971

11. la fotografia riesce a farti dormire bene?

E’ una domanda un po’ fraintendibile , personalmente la fotografia riesce a non farmi dormire perché ripenso alle scene scattate ect.

Conclusione

Ho elencato e analizzato in breve solo alcune domande, ne ho tantissime e che generano altre 1000 volendo.

Io mi raccomando a non pensare solo alla fotografia c’è l’articolo Migliorare la tua fotografia. Ecco come. dove parlo di questo argomento in breve e ti invito a leggerlo.

Inoltre ricorda che i miei articoli sono di natura personale.

Buona Luce