Negli ultimi 10 giorni ho messo in pausa il blog, ne ho approfittato per fare pulizia e per fare delle considerazioni importanti. Non nego che non sono stato tanto bene, e mi sono dovuto isolare.
Ma non ho perso tempo ed ho cancellato Instagram, in definitiva l’ho demolito perché non sopporto la dipendenza dallo smartphone e i social in generale. È stato un sollievo e mi sono sentito subito bene, appena ho fatto questo passo è anche nata una nuova piattaforma sempre del signor Zuckerberg con tanto di nuove funzioni.
Rob subito mi ha parlato di Threads, e anche tanti altri amici ma io sono entrato e uscito immediatamente. Sto diventando un anti-social? Non lo so ma ho mantenuto un Instagram personale per le foto con gli amici e quella e la sua unica utilità.
Non sono comunque fuggito, perché amministro delle pagine quindi in qualche modo devo entrare nei social ma mi sto allontanando tantissimo.
Sta arrivando il Natale e io sono un Grinch e lo detesto ma ci sono i momenti con i miei familiari e cerco comunque di passare dei bei momenti.
Non so se vi capita, ma ho imparato a valorizzare sempre di più quelle fotogragie in cui compaiono le persone che amo di più e che più mi amano, anche se difficilmente appariranno sul mio blog anche se non distinguo più la fotografia personale dai miei progetti.
Ricordate di portare con voi la fotocamera (o il telefono, qualsiasi cosa vi permetta di prestare attenzione a ciò che vi succede intorno) scattate anche quelle foto orribili che, sono completamente sicuro, tra un po’ sarete felici di aver fatto.
Perché prima o poi non ci saranno tutti, né tutte, né io. E le foto che farete in questi giorni faranno sorridere o forse faranno scendere qualche lacrima a qualcuno.
Il fotografo pensa anche ai momenti intimi, alla conservazione di una memoria visiva che può anche non avere a che fare con i progetti perché sa che le emozioni più grandi le lascerà quando non ci sarà più la luce.
Porterete con voi la macchina fotografica a Natale?
Buon Natale e buona luce
Emanuele