3 semplici serie fotografiche che puoi sviluppare con il tuo smartphone

La fotografia con lo smartphone è in netta crescita anche tra i fotografi professionisti, oggi le differenze tra una macchina fotografica e uno smartphone è minima e rimane un mezzo fotografico valido.

Ed oggi voglio darvi qualche idea per costruire tre serie fotografiche che potete sviluppare molto velocemente, se è da poco che riuscite a scattare con lo smartphone è comprensibile che ci sono delle difficoltà a meno che non avete cominciato a scattare proprio con uno smartphone

La macchina fotografica migliore è quella che portate sempre con voi. Anonimo

Uso lo smartphone per fotografare in tante situazione, per esempio qualche giorno fa a Roma dovevo cambiare rullino e non potevo scattare così ho usato il mio Iphone 13 ed ho cominciato a scattare.

Altre volte invece per non essere invadente, per esempio in metro dove le scene passano velocemente.

Archiviate in modo corretto anche le foto dello smartphone, magari sincronizzatelo con un applicazione che vi consente velocemente di scaricare le fotografie, ma andiamo alle serie.

T-shirt

Quante volte vi è capitato, di vedere una maglietta per strada che vi piace particolarmente? Ultimamente mi sono focalizzato proprio sulle T-shirt tutte diverse e colorate.

A volte le fotografo mentre le persone si fermano sul marciapiede, in alcune occasioni chiedo se posso fotografarle. Ma il bello delle T-shirt è che sono divertenti e sarcastiche, satiriche e con stampe con opere d’arte. Non le trovate fantastiche?

Cars

Le automobili sono in continua evoluzione: Sportive, elettriche e vecchie auto anche abbandonate.

A volte dal vetro si vedono dei piccoli oggetti come pupazzi e tante altre cose.

Street photography a colori

E perché no anche qualche serie street molto semplice, con passanti e qualche situazione statica senza tante complicazioni.

Provate e scattate il più possibile e sfruttate al meglio il grandangolari.

Un piccolo consiglio

Fotografate e focalizzatevi su qualche elemento molto semplice, al massimo tre ogni uscita fotografica senza esagerare con la complessità.

Quando avete tempo e avete archiviato correttamente le vostre fotografie, usate la funzione preferiti del vostro smartphone o create delle cartelle e aggiungete almeno una fotografia.

Conclusione

Molti fotografi vengono ingannare dal mezzo fotografico, non cadete in questa trappola e pensate a scattare con qualsiasi tipo di fotocamera.

Vi renderete conto che l’approccio cambia, sfruttate qualsiasi mezzo!

Buona luce

Emanuele