I smartphone stanno facendo dei passi da gigante, Apple ogni anno sviluppa un nuovo Iphone con fotocamere sempre più avanzate.

Attualmente sto usando un Iphone 13, che ha due grandangoli e lo trovo super versatile per un fotografo, in questo articolo voglio porvi una domanda che oggi tutti i fotografi si stanno domandando: Un Iphone può sostituire una fotocamera?

Una fotocamera con un computer
Un vantaggio dei smartphone di ultima generazione è appunto avere in tasca con noi una fotocamera sempre a portata di mano e un computer, questo ci permette di scattare con una buona risoluzione e condividere immediatamente la nostra fotografia. I nuovi processori riescono anche a permetterci una buona post-produzione, senza passare la foto dal pc evitando così l’abbonamento a un programma di post-produzione professionale.
Ecco perché scatto anche con lo smartphone
I motivi che mi spingono nello scattare con lo smartphone sono tanti ma uno dei più importanti è quello di sperimentare un approccio con questo strumento così comune, e non rimanere incastrato in nessun processo fotografico.
Il mercato delle fotocamere
Il mercato della fotografia è al collasso, le case di macchine fotografiche non fanno altro che cercare di migliorare le fotocamere per pareggiare i conti con il mercato degli smartphone, un grosso sbaglio che sta portando al collasso entrambi i mercati.
Conclusione
L’approccio con uno smartphone è diverso infatti molti fotografi mi dicono di non riuscire a fotografare con un Iphone, per me bisogna superare questo limite e accettare questa evoluzione. Una macchina fotografica non verrà mai rimpiazzata da uno smartphone ma bisogna sempre e comunque solo pensare a scattare con qualsiasi mezzo fotografico.
Buona Luce
Emanuele