Ecco perché sono ancora su Instagram

Qualche giorno fa ho visitato una mostra d’arte in centro(Roma) sono entrato per curiosità e parlando del più e del meno, la signora che poi si è dimostrata la curatrice della mostra mi ha posto delle domande sui social, non parlo spesso di Ig perché secondo me non ha senso parlarne con persone che dimostrano delle lacune durante una conversazione. Ma posso dirvi il perché non ho cancellato questo social e perché pubblico ancora.

La domanda che mi ha colpito di più è stata “i bravi fotografi sono su Ig?” chi mi ha posto la domanda sosteneva che i bravi fotografi non usano Instagram e non hanno tempo di pubblicare o fare storie o reel.

Subito ho risposto che “un bravo fotografo non sta su instagram” anche se la mia risposta era un altra ma non mi andava di parlare, perché un social invece di un altro o in alternativa un blog, perché sinceramente a volte non mi va di perdere tempo ancor di più quando entro in un posto per curiosità, ed era un posto al chiuso quindi non vedevo l’ora di uscire.

I social oggi non mettono in comunicazione nessuno, non c’è una vera interazione i nostri amati follower appena vedono un contenuto mettono mi piace, ma non verificano che il contenuto sia di loro interesse questo perché gli utenti sono saturi.

Tutte le mattine appena ci svegliamo una buona percentuale di noi apre prima Ig e poi l’e-mail e siamo così abituati alla velocità che ci perdiamo tante cose, e penso che chiunque vede una foto non legge la descrizione tanto meno vede una serie.

E’ triste per tanti fotografi anche io un pò me la prendevo poi sono cresciuto ed ho poco tempo per fare post o storie e reel semplicemente perché la mia filosofia è cambiata e continua a cambiare. Preferisco fare un video per me oppure riprendermi mentre parlo di argomenti che voglio trattare sul blog oppure da inviare a qualche amico, generalmente faccio un video solo per le storie e poi repost oppure storie per avvisare qualche amico che ho scritto sul blog un articolo.

Risponderò comunque alla domanda che mi ha posto la signora alla fine di questo articolo per dare una conclusione diversa.

Modalità Archivio di Ig

Per dirla tutta Ig si è salvato nel mio caso perché ha introdotto una nuova modalità da qualche anno che si chiama “Salvato” in pratica ci da la possibilità di salvare audio, reel e post e questa per me è la più grande risorsa che ha, cioè poter rivedere delle foto oppure delle serie fotografiche.

Le liste che ho creato e che mi interessano di più Sono Book, e serie perché mi permettono di studiare qualche nuovo fotografo o di vedere un libro introvabile.

Condivisione

Un altro motivo è non perdere di vista dei cari amici che vedo poco oppure i miei amici fotografi oltre a persone con cui ogni tanto esco o mi trovo a parlare, oppure per parlare o commentare fotografi con cui altrimenti non potrei parlare perché si trovano in altri paesi.

I bravi fotografi sono su Ig?

Veniamo alla conclusione, i fotografi oggi sono tutti bravi hanno mezzi per studiare e per confrontarsi e si i bravi fotografi possono stare su instagram, magari con una consapevolezza e un utilizzo che è mirato alla crescita oppure soltanto alla condivisione.

Oggi anche i grandi fotografi sono su instagram e non hanno i follower che hanno gli influencer per via della cultura fotografica che sta scomparendo e della convinzione che la fotografia sia soltanto risoluzione e megapixel.

Buona Luce

Emanuele