Da più di un anno sto usando le pellicole Fomapan 200 e 400 della casa della Republica Cieca Fomapan che dal 1925 ha cominciato a produrre le prime pellicole in bianco e nero. Ho scattato con pellicole Ilford, kentmere ect. ma la fomapan 200 e 400 sono le mie pellicole preferite, per una buona passeggiata analogica, e per via del costo contenuto che non guasta mai di questi tempi.
Oggi voglio parlarvi di queste due pellicole, che non smettono mai di sorprendermi.
Fomapan 200
Amo questa pellicola si sviluppa con R9 in 10 minuti ed ha dei grigi eccezionali, ricordo che i primi sviluppi non erano il top per via della mia poca esperienza ma erano comunque accettabili similia a vecchie foto. Cerco di usarla in ambienti all’aperto o in belle giornate estive ma anche la luce di ottobre con questa pellicola ha il suo perché
Per me rappresenta il top delle pellicole per chi vuole iniziare a fotografare perché le foto hanno una grana per me gradevole e si può sperimentare esponendola anche a 400asa con risultati discreti.
Raggiunge il massimo della nitidezza a F.5 , il mosso è gradevole e per non parlare del fuorifuoco, vi lascio una serie tratta da Thinking to leave, fotografie che non sono presenti nel progetto.
C’è chi dice che assomiglia molto alla Tmax 100 per me semplicemente assomiglia a Fomapan 200 e basta anche se in alcune foto d’epoca i toni di grigi sembrano combaciare, se proprio vogliamo comparare i grigi e la grana mi vengono in mente i toni delle fotografie di Kudelka.
In definitiva è una pellicola che ha una grana tabulare ideale per le scansioni, ma è sempre una questione di gusti.
Fomapan 400 action
La pellicola che uso di più dopo la 200 per via degli asa, Infatti la Fomapan 400 action mi da modo di catturare scene veloci e si sviluppa bene in R9 a 1+50 in 12 minuti.
Le ombre vengono nerissime e mi piace molto per quanto riguarda l’entrata della mia ombra nel frame come nel caso di questa fotografia in basso, se poi non mi interessano i tagli delle ombre sovraespongo di poco la pellicola in fase di scatto.
Risente di alcune luci invernali come quelle di ottobbre e novembre ma non sempre.
E’ una pellicola che può essere usata anche a 800 asa anche se io consiglio di non superare il valore nominale che ci da fomapan, nel caso della foto con la coppia seduta è stata scattata con filtro giallo ed è stata sviluppata con HC-110 della Kodak che ha aumentato i contrasti ma se facciamo capovolgimenti più lenti otteniamo degli ottimi risultati.
Curiosità e dicerie
Tutte le nuove pellicole che stanno uscendo ora come la kosmo o con packaging mai visti prima sono pellicole Fomapan rimarcate, è una diceria che sono pellicole che non danno buoni risultati e sono difficili da sviluppare.
Stampa digitale
Per le fotografie in analogico sto usando la fine art di Saal digital, una stampa a getto d’inchiostro su un cartoncino, mi piace molto questo look e voi che ne pensate?
Shop Fomapan
Preferisco acquistare sempre dal fornitore e Fomapan ha un vasto assortimento di prodotti e offerte, l’unica pecca è la spedizione alta ma è ammortizzabile molto facilmente.
Sto usando anche il loro fixer e R9 e devo dire che mi trovo bene, inoltre nel pacco regalano sempre qualcosa come carte e
Conclusione
Si tratta di vecchie emulsioni e si vede ma è proprio quello che cerco per alcuni progetti, è bello sapere che ancora si possono trovare pellicole di questo tipo e vanno usate e bisogna sperimentare. Inoltre sono disponibile le pezze per avere un risparmi maggiore e per scattare di più e voi che pellicole usate? quale delle due pellicole che ho menzionato usereste?
Buona Luce
Emanuele