The kings of the street

“The Kings of the Street” è una serie fotografica che celebra la bellezza intrinseca dei cani. Questa serie offre un mio sguardo intimo alla vita vita di questi animali, mettendo in evidenza la loro bellezza unica, la maestosità e l’eleganza ma.

L’Aquila bella me

Il 6 aprile del 2009, un terremoto devastante colpì la città dell’Aquila, causando perdite significative e la morte di oltre 300 persone. Qualche giorno prima di questa catastrofe, avevo preso la decisione di trasferirmi definitivamente in quella città per proseguire i miei studi.

Tuttavia, a causa del terremoto e dei numerosi disagi che ne conseguirono, non fu possibile realizzare il mio piano iniziale. Circa 5 anni dopo, ho fatto ritorno all’Aquila con l’intenzione di riprendere i miei studi, ma ero profondamente cambiato nel frattempo. Ho deciso di arricchire la mia esperienza documentando la bellezza e la resilienza di questa città, che aveva affrontato una tragedia così devastante.

Potrei definirlo un progetto immaturo, poiché all’epoca non avevo alcuna esperienza nella realizzazione di progetti fotografici e il mio obiettivo principale era semplicemente scattare fotografie. Mi muovevo tra le macerie e i cantieri con il desiderio di catturare e documentare il processo di rinascita dell’Aquila.

Thinking to leave

Villanova è una piccola frazione di Guidonia Montecelio che si trova a pochi chilometri da Roma.

Thinking to leave(=pensando di andare via/partire) nasce dalla mia voglia di investigare le periferie, tutti pensano di andare via di cambiare vita, ma questo non avviene per la mancanza di volontà.

Ho cominciato a scattare quando mi sono reso conto che avevo qualcosa da dire su questo posto, per me sembrava che il momento di andare via non arrivasse mai e a causa della pandemia che non mi permetteva di uscire fuori dai confini di questa frazione è cominciato questo amore/odio.

06/03/21

Per me è stato un grande cambiamento, prima la scoperta della fotografia analogica poi il poter scattare liberamente anche ripassando più volta nella stessa stradina.

Ricordo che un giorno per sbagli sono dovuto passare più volte nella stessa stradina che avevo appena percorso e da lì ho capito che questo progetto poteva cambiarmi.

Thinking to leave è stato presentato all’evento diversi e forma nel 2023, con ben 23 fotografie.

A maggio del 2023 una serie di 5 fotografie è stata presentata su Materia ed è diventato un fanzine, di 24 pagine con foto inedite.

Per questo progetto ho usato Leica M6 con Voigtlander 35mm f2 e fomapan 200 e 400

Tivoli I see you – In aggiornamento

Tivoli è una città metropolitana a 30 km da Roma, si vanta di essere più antica di Roma oltre alle numerose bellezze come il parco Villa d’Este considerato uno dei giardini più belli al mondo.

Tivoli, 1933 foto di HCB

Questo progetto nasce da una foto di Henri Cartier Bresson scattata nel 1933, e dalla mia necessità di investigare lo scorrere della vita a Tivoli.

Progetto è ancora in fase di editing, i scatti sono stati realizzati con una Leica M6 con voigtlander 35mm f2 e pellicola fomapan 200 e 400.

Conctact(less)

Contact(less) è un progetto personale nato durante il periodo di lockdown a causa della pandemia da COVID-19. Durante quel periodo, ho sviluppato l’idea di creare un progetto incentrato sulla riduzione dei contatti, affrontando le sfide e le necessità che la situazione di emergenza sanitaria ha portato nella nostra vita quotidiana.

Durante quel periodo, mi trovavo a casa con la mia compagna Roberta, testimoniando un mondo che sembrava essersi fermato, visibile solamente attraverso le finestre della nostra abitazione. Tuttavia, io avevo il privilegio di percepirlo non solo attraverso lo sguardo, ma anche attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica. Questo mi consentiva di catturare non solo l’immobilità esterna, ma anche l’evoluzione di pensieri, emozioni e cambiamenti che avvenivano dentro di me e attorno a noi. La fotografia diventò un mezzo per esprimere il modo in cui il mondo esterno rifletteva e interagiva con il mio mondo interiore.