Quanti megapixel servono e perché ne vorrei meno

Quanti megapixel servono? Con che lente scatti? Ma la fotocamera che usi ha la messa a fuoco automatica? Queste sono le domande che più comunemente mi vengono poste da chi si avvicina per la prima volta alla fotografia. Parliamo della prima questione: i megapixel (MP).

L’aneddoto: quanti megapixel servono?

Qualche giorno fa ho ricevuto su IG il messaggio di una persona che vuole iniziare a fotografare. Dopo avergli fatto il consueto elenco di macchine fotografiche con un buon rapporto qualità prezzo, siamo passati a parlare delle caratteristiche.

Io continuavo a sostenere che tutte le macchine fotografiche di oggi sono simili fra loro e dirigevo la discussione su parametri più determinanti, come ottiche ed ergonomia. Il principiante invece puntava su messa a fuoco super e quanti MP servono per ottenere un buon risultato.

Perché tanti megapixel sono inutili

Queste domande a chiedermi spesso se sono l’unico a dover gestire un archivio. Avere una macchina con 50MP richiede schede SD con una buona velocità e almeno 64GB di memoria e uno o più dischi dedicati all’archivio.

L’archivio ha un peso e almeno ogni anno vanno effettuati backup e una buona pulizia delle cartelle. Se siete fotografi che usano lo scatto multiplo e viaggiate sui 50MP questo passaggio richiederà moltissimo tempo.

Per la post-produzione su foto con oltre 30MP, poi, avrete bisogno di un PC performante e un ottimo programma.

Secondo te, allora, quanti megapixel servono?

Una domanda complessa, ma possiamo ragionarci insieme.

Per quanto riguarda le foto create per il web — IG, FB e altre piattaforme —  16MP sono più che sufficienti, basti pensare agli smartphone che sono dotati di 11 o 16MP a seconda di camera e sensore.

Pensate che minore è il numero di MP e maggiore sarà la gamma dinamica. Ricordo quando la Sony sviluppò le prime FF A7 e c’era un modello che aveva 12MP che faceva foto qualitativamente migliori, anche se in quel periodo tutti puntavano al modello con 24MP.

Per una buona stampa, invece, bastano 5MP. Non ci credete? Con soli 5MP si riesce a stampare un cartellone pubblicitario.

Come mai dunque i produttori esagerano con i MP

Nel mercato della fotografia oggi si cerca di esagerare su tutto, oltre a tener conto di tendenze sempre nuove e della continua guerra tra brand.

A parer mio dobbiamo tenerci fuori da questo campo di battaglia che cerca di sfruttare la lotta all’ultimo prodotto per obbligarci ad acquistare l’ultimo modello fiammante di fotocamera.

Una piccola osservazione

I grandi maestri della fotografia scattavano con macchine meccaniche senza tecnologia, usando a volte pellicole 50 ASA e non si facevano tutti questi problemi. Sono tanti i fotografi come Gianni Berengo Gardin che ancora scattano spensierati in analogico.

Un consiglio

Oggi siamo invasi dalla tecnologia, prima di acquistare una nuova macchina fotografica pensate a quanti amici ne hanno una inutilizzata in casa, che magari danno via a un buon prezzo.

Sono tanti poi i rivenditori di usato garantito, basta chiedere a zio Google. Inoltre puntate ad avere una buona lente fissa che può davvero fare la differenza.

Spero di essere stato di aiuto. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Buona Luce