3 Routine fotografiche che affronto prima che finisca l’anno

Si sta avvicinando la fine di questo anno ed oggi vi parlo di 3 routine fotografiche che affronto ogni fine anno. I primi di settembre inizio i primi passi per portarmi avanti questi 3 punti dedicando dai 10 ai 20 minuti a settimana non di più.

Decidere quale libro fotografico regalare

La mia libreria è stra piena e cerco di tenere soltanto i libri che per me sono interessanti. Comincio nel mettere a posto la libreria e penso a quale libro potrei regalare e a quale persona.

Regalare un libro ti da la possibilità di appassionare un amico alla fotografia e magari scambiare qualche opinione sull’autore.

Riordinare l’archivio

Durante l’anno spendo del tempo per mettere a posto il mio archivio fotografico digitale. Compro nuovi hard-disk e comincio a copiare le cartelle per anno per avere una doppia copia costante. Inoltre ultimamente sto integrando con i nuovi SSD.

E’ un lavoro che odio fare ma mi da modo anche di pensare alle nuove serie fotografiche e alle fotografie che posso esporre nei prossimi eventi.

Per quanto riguarda la fotografia analogica cercherò di sviluppare il più possibile e stoccare al meglio i Rullini da sviluppare.

Regalare una foto

Ogni mese stampo 50 fotografie 25 personali e 25 per aiutarmi nei progetti. Ma a Dicembre scelgo di stampare delle serie complete alcune delle quali regalo ad amici fotografi e non.

Se poi mi rimangono delle foto stampate per esposizioni cerco sempre di regalarne una alla persona che ha avuto più scambi fotografici durante l’anno.

Vedere le proprie foto a casa di amici è emozionante sia per me che per loro. Almeno una foto a esposizione cerco di regalarla perché mi da modo di ritrovarla a casa di amici e ricordarmi il momento della mostra ma anche della fotografia stessa.

Tengo molto alla stampa anche se dovrei cominciare ad appendere le mie fotografie in casa.

Mostra “da nord a sud” allestimento con Roberta foto by Greg Taig

Nuovi propositi

Non possono mancare i nuovi propositi, prenditi del tempo magari d’avanti a un caffè e comincia a scrivere una lista.

Mi rendo conto che ho fatto un errore a non elencare i miei propositi per il nuovo anno.