Articoli Start per il tuo blog, per artisti visivi

Per me è un enorme successo aver influenzato tanti amici fotografi e che hanno deciso di aprire un blog, è importante scrivere e pubblicare e la domanda che ricevo spesso dagli artisti visivi è: da quali articoli comincio?

Odio quando il mio blog viene definito “sito”, perché la mia web page non è una vetrina ma è casa mia, c’è il mio flusso di pensiero, le mie domande e la filosofia.

Cos’è un piano editoriale

Ho imparato a gestire il mio blog, in modo molto personale. Infatti scrivo su argomenti che mi ripeto quando scatto oppure quando mi si pone una domanda oppure quando un argomento è tanto richiesto, per questo se vedete l’ordine dei miei articoli è causale. Alcuni articoli li scrivo secondo la voglia che ho e questo implica che alcuni articoli tardano ad essere scritti. Il mio flusso è sbagliato e un vero blogger struttura un piano editoriale seguendo una scaletta ben precisa.

Qualche volta capita anche a me di strutturare un mese di articoli ed è raro che pubblico in ordine.

Secondo me bisogna attenersi almeno all’inizio a un piano editoriale e su quella base poi scrivere a piacere di qualsiasi argomento, non datevi degli schemi ma soltanto un ordine iniziale.

I primi articoli

I primi articoli devono parlare della tua arte, il processo e cosa ti ispira a continuare. Puoi parlare dei fotografi/artisti o chi altro che vi ispira ma anche dei lavori che vi hanno influenzato.

Parla dei tuoi progetti, quali stai finendo e quali stai portando avanti. E pubblica le prime serie fotografiche, devono essere molto semplici, e almeno un progetto che hai concluso.

Per riassumere:

  • Il mio processo fotografico
  • Il fotografo che mi ha ispirato di più
  • Il progetto fotografico che ha cambiato la mia fotografia
  • Il mio progetto su
  • Esempio serie : le bambole di porcellana di mia madre
  • Un progetto concluso

Non è importante che un articolo sia lungo ma che sia in qualche modo completo per voi, in sostanza dovete farvi conoscere dalle persone che visitano il vostro blog.

Conclusione

Condividete il più possibile tra i vostri amici, artisti e non. Se non riuscite a scrivere ogni settimana o mese non vi preoccupate il blog rimane li ed è quella la cosa stupenda.

Buona Luce

Emanuele