12 Canali Youtube di fotografia che seguo

Ho deciso di portare sul blog diversi tipi di liste che spaziano dai bar che frequento a Roma, a chi seguo sui social e in questo caso invece parliamo di Youtube che come sempre è una delle mete preferite dai fotografi per i fotografi e viceversa.

Io non sono esente, come ben sapete prima del blog avevo un canale youtube ed oggi sono solo un fruitore anche se la voglia di girare video non mi manca e tengo per me tanti video, alcuni vorrei inviarli sulla newsletter ma questo è un altro argomento.

In questa lista trovate solo i canali stranieri per gli italiani farò una lista a parte, buona lettura e ricerca.

Tipologia

I canali youtube che vi elencherò trattano tematiche importanti che riguardano la fotografia, non solo tecnica ma anche approccio poi logicamente ci sono i format ma quello che mi piace di questi canali è che non trattano solo mezzi fotografici, quindi andiamo in ordine:

  • The Art of Photography è uno dei miei canali yotube preferiti. Ho già parlato di Ted Forbes è un fotografo che ha tanto da insegnare e il bello è che ti porta a riflettere su tematiche importanti, anche se vedete i video che parlano di macchine fotografiche in realtà all’interno Ted non fa altro che farvi discorsi che vi porteranno a porvi domande e riflessioni importanti. Io amo molto il format dove parla di libri e fanzine, lo trovo ispirante perché non ha una presunzione e non fa valutazioni come fanno in tanti ma considerazioni e questo rende i suoi video di grande impatto.
  • Paulie B è un fotografo che ama la fotografia di strada, ha iniziato a fare P.O.V. dopo che ho iniziato io e in alcune occasioni ho potuto parlargli tramite chat e i suoi contenuti non mi dispiacciono ma è il format Walkie Talkie che vi consiglio di vedere e approfondire, è un contenuto che parla di approccio ed è proprio quello che ho voluto fare tramite il mio blog.
  • Matt Day è un ragazzo simpatico che inizialmente trattava la fotografia analogica, per poi passare a parlare di progetti, fanzine e libri ma non manca la sua esperienza e anche quando parla di macchine fotografiche è sincero o almeno è quello che percepisco. é un canale che vale la pena seguire anche solo se si ha poco tempo a disposizione durate il giorno.
  • Tatiana Hopper è una fotografa che riesce ad esprimersi perfettamente, gesticola molto il che aiuta noi italiani che l’inglese lo capiamo ma non lo parliamo. I video trattano principalmente di fotografi, lei si domanda sempre cosa ha reso speciale un fotografo in particolare. Parla anche di fotografi che hanno fatto cinema parlando anche in alcune occasioni di composizione. Le intro dei video ti catturano e i contenuti non sono affatto male.
  • Taylor Jackson è un fotografo Canadese che da anni su youtube si occupa di fotografia professionale, i video che mi hanno subito colpito sono I P.O.V dove lui scatta in contesti lavorativi come i matrimoni. Negli ultimi anni ha legato con il resto della community ed è stato assorbito in pieno dalle aziende produttrici di macchine fotografiche ma si è saputo distinguere e i suoi contenuti sono veramente top.
  • KingJvpes è un fotografo che ama la street photography, il processo fotografico e la fotografia analogica e i suoi video sono molto interessanti, sembra il classico youtuber che si spaccia da fotografo ma non è così e riesce sempre a sorprendermi parlando del suo processo fotografico. In alcuni video motiva lo spettatore e riesce a portarci ovunque anche nei mercatini dell’usato e porta sul suo canale tanti tipi di contenuti ogni settimana. Oltre ai video dove parla di libri che lo hanno ispirato a interviste con fotografi della sua community.
  • Willem Verbeeck non ci crederete ma seguo anche lui, che è famoso per i meme che girano sulla fotografia analogica. Willem produce dei ottimi contenuti molto ispiranti ma sa anche intrattenere e i fotografi di cui si circonda sono li trovate anche nelle altre community di youtube come Joe Greer che per un periodo ha postato qualche video.
  • Daniel Milnorm è un fotoreporter molto bravo che sicuramente conoscete per i tutorial di blurb, i suoi contenuti sono un mix e non sono da considerare di bassa qualità anzi porta dei contenuti che vale la pena seguire. Video faccia a faccia dove parla di fotografia e del suo processo fotografico oppure risponde alle domande che gli vengono fatte nei commenti.
  • Eric Kim è un fotografo Coreano residente a L.A. che ha diffuso per anni la cultura fotografica e della street photography oltre ad aver collaborato con grandi fotografi e agenzie come la Magnum. Per me il suo canale youtube e blog sono grande ispirazione, oggi Eric fa ancora workshop e da classi di fotografia anche se si dedica a tutt’altro.
  • About photography è un canale che parla di grandi fotografi e fotografie oltre ad intervistare la community di youtube e non solo. Molto interessanti i vlog come quando è andato a trovare Martin Parr alla sua fondazione.
  • Samuel Streetlife è un canale ogni tanto youtube cerca di mostrarmi in bacheca ma non riesco a vedere tutti i contenuti anche se Samuel è un bravo intrattenitore e un ottimo fotografo ma trovo una varietà di contenuti che trovo poco affini al resto dei canali che seguo ma, c’è un ma alcuni video mi sono piaciuti e li ho anche salvati.

Conclusione

Sicuramente youtube ci aiuta a scegliere i contenuti da vedere e sicuramente molti di voi seguite canali italiani ne sono sicuro, non preoccupatevi questa lista arriverà presto sul blog ma poco alla volta, ok?

Intanto oggi stavo trovando un canale in particolare e mi sono accorto che tanti canili sono scomparsi o sono stati abbandonati, a me dispiace per i contenuti e sicuramente dedicherò una lista anche dei canali che sono inattivi ma che hanno dei contenuti interessanti.

Buona Luce

Emanuele