4 semplici fotografie d’impatto che possono sembrare banali | Tips Street Photography Pt.1

Se vi state approcciando alla street photography o fotografia di strada vi sarete chiesti come poter cominciare a fotografare senza dare nell’occhio o quali tipologie di foto scattare mantenendo la vostra tranquillità mentre girate per strada, e allora siete capitati nell’articolo giusto perché parlerò di 4 tipi do fotografia che potete scattare per strada.

Foto By Greg Taig

Possono sembrare banali ma non lo sono affatto, queste tipologie di foto vi aiuteranno a portare avanti le prime serie fotografiche in modo semplice e veloce continuando a studiare, fare esperienza e abbattere la paura dell’esitazione.

Fotografare di spalle

Spesso nelle letture portfolio le fotografie di spalle sono quelle che sembrano banali specialmente ai neo fotografi o chi si approccia alla fotografia di strada ma non lo sono affatto, grandi fotografi come Henri Cartier Bresson non si sono fatti scappare questa tipologia foto.

Luce su Roma

Basta poco per scattare una fotografia con un enorme impatto visivo, come una gestualità o una caratteristi di qualsiasi tipo oltre ad avere un pro che oggi non è da sottovalutare “la privacy”.

Dettagli

Le fotografie con i dettagli sembrano facili da scattare ma non lo sono, ci vuole una cura e una concentrazione maniacale ma basta poco per trovarci in una scena piena di dettagli.

Un segreto per scattare questa tipologie di fotografia è scegliere prima di uscire un oggetto di vostro interesse come: borse, cravatte, spille ect. così vi sentirete pronti per avvicinarvi e scattare e nulla vi vieta di chiedere se potete scattare una fotografia.

Animali

Per strada potete incontrare cani, gatti, conigli e tanti altri tipi di animali anche randagi o selvatici non facevi sfuggire gli animali che sono lo specchio dell’umanità oltre ad essere dei soggetti molto importanti e interessanti.

Dal progetto L’Aquila bella me

Grandi fotografi come Daido Moriyama hanno scattato fotografie iconiche o addirittura sviluppato progetti importanti come ” The Animals” di Garry Winogrand.

Oggetti

Spesso per strada potete trovare oggetti comuni o non comuni, non sottovalutate questa tipologia di fotografie.

Biglietti da visita, volantini, o qualsiasi altro tipo di oggetti se poi vi trovate in periferia o al mercato potete trovare la qualunque. Perché fotografarli? Sta a voi fare questa scelta e molte volte possono essere le fotografie più interessanti che potete portarvi a casa.

Qualche consiglio

  • Prima di uscire lavorate sul Mindset
  • Potete scattare fotografia di strada ovunque, non dovete per forza vivere in grandi città va benissimo una piccola città, periferia o anche un parco di qualsiasi tipo.
  • L’elemento umano non è sempre richiesto per questo genere fotografico.
  • Il mezzo fotografico non ha importanza, potete usare tranquillamente usare lo smartphone.
  • Concentratevi sul contenuto e non sulla composizione.
  • Potete anche chiedere una fotografia.
  • Usa una lente fissa, sarete più veloci.
  • La velocità è tutto in fotografia.

Articoli correlati:

Conclusione

Non createvi delle aspettative, guardate mostre o comprate dei libri di fotografia e allenate la vostra curiosità ed affidatevi all’istinto.

Volete essere aggiornati su eventi e nuovi articoli? Vi invito a iscrivervi alla newsletter che vi permetterà di guardare una lezione sulla composizione.

Buona Luce

Emanuele