4 esercizi per superare l’ansia dello scatto

Quante volte ci sentiamo a disagio a scattare in luoghi pubblici e pure non stiamo facendo niente di male. L’ansia e la timidezza colpiscono gli aspiranti fotografi ma anche i più navigati, persino HCB era ansioso e con il 50mm scattava in modo furtivo e scappava. La paura di essere fermati in strada mentre si scatta e l’ansia si curano con tanto esercizio e non solo, vedrai diventerai l’uomo invisibile.

Foto by Greg Taig

Parla con i sconosciuti

Il primo passo è saper parlare con uno sconosciuto, puoi iniziare dal chiedere l’ora in giro oppure entrare in un bar e chiedere delle informazioni. Deve diventare un processo facile e veloce e puoi esercitarti a casa d’avanti allo specchio magari controllando le tue espressioni facciali e il tuo sorriso, non preoccuparti delle reazioni e mantieni lo stesso atteggiamento, alla fine non stiamo facendo niente di male.

Quando ti senti sicuro puoi iniziare a chiedere qualcosa di più personale, in strada per esempio: “Che bella maglietta dove l’ha comprata?; “lei è di zona, come si vive in questa città?”. Può sembrare difficile ma è essenziale per poter scattare un ritratto per strada.

Usa una postura corretta

Lavora sulla tua postura e i tuoi movimenti, alza le spalle e tieni la fronte alta, sei un fotografo e devi dimostrare la tua positività alle persone, evita teleobiettivi ingombranti e borse che limitano la tua mobilità.

Fotografa gli esercenti

Se abiti in un piccolo paese oppure in un quartiere porta sempre con te una macchina fotografica e quando vai a prendere il pane o a fare la spesa approfittane per chiedere una fotografia. E’ molto facile basta chiedere ma con gentilezza magari guardarsi in torno e chiedere ” ma lei non ha una sua foto appesa al muro, posso scattargliene una?” Ricordati sempre che il modo in cui ci poniamo è essenziale.

In questo caso come puoi vedere in foto ho chiesto al mio barbiere se potevo fargli un ritratto dopo qualche giorno ho stampato la foto, questo approccio è utile per legare con il soggetto fotografato e non solo, anche per iniziare eventualmente un progetto fotografico.

Fotografa i cani

Fotografare i cani ti aiuta a capire che tipo di persone hai d’avanti, uso questa tecnica per approcciarmi a nuove zone che vado a fotografare chiedendo al padrone del cane come si chiama il cane.

foto cane di Miranda
Foto di Miranda Wyszomirski

Fotografa Eventi

Tanti fotografi hanno cominciato a fotografare grazie agli eventi o feste di ogni genere, spesso ci sono tanti fotografi e risulta naturale che in questi posti ci sia un fotografo tanto che è facile passare inosservati. Guarda il Lavoro di Martin Parr oppure di Gianni Berengo Gardin, molte foto sono state scattate in occasione di feste di paese o piccoli eventi.

SElfie
Autoritratto in una manifestazione

Conclusione

Non farti sfuggire queste opportunità, a volte siamo così presi dal nostro genere fotografico preferito che dimentichiamo qualsiasi altra cosa perdendo delle opportunità interessanti che ci aiutano a crescere.

Io e Greg
io e Greg foto di Morena Valente

Partecipa a Photowalk e cerca sempre persone positive con cui uscire a fotografare però non dimenticare che la fotografia è una disciplina solitaria.

Buona Luce

Emanuele