Sussurri di caffè: I bar che accolgono i miei pensieri

Ho incontrato un vecchio amico questa settimana, e tra le tante chiacchiere è venuto fuori che l’incontro che gli avevo proposto era in un bar che frequento di solito quando mi dedico alla mia arte nella capitale.

La sua presenza ha dato colore alle mie giornate, permettendomi di condividere storie e gustare deliziosi pranzi in ristoranti incantevoli. Oggi, desidero iniziare a raccontarvi non solo i miei luoghi preferiti dove fare colazione o una pausa per un caffè, ma prossimamente anche i ristoranti che vi consiglio caldamente nel caso vi troviate a Roma, anche solo di passaggio.

Ecco dunque una lista dei bar dove amo fermarmi per iniziare la giornata con una buona colazione o concedermi una pausa rigenerante intorno alle 11:00, sperando che possa esservi utile.

Aromi e promesse

Entrambi i Bar si trovano in zona Pantheon sono amati dai turisti e sono entrambe delle torrefazioni che vi consiglio di visitare perché i caffè che bevete in questi posti mantengono delle tradizioni.

La Casa del Caffè Tazza d’Oro lo trovate arrivando dalla fontana di Trevi verso il Pantheon è un bar molto grande che affaccia su due strade ed ha anche il servizio tavoli all’esterno del bar, sempre se siete fortunati. Si fa un pò di fila ma il caffè è qualcosa di spettacolare, si sente che è di una torrefazione è un profumo morbido e il sapore è equilibrato e con la giusta amarezza inoltre le tazzine sono sempre calde e c’è un buon profumo appena entrate, vendono anche caffè in chicchi e macchine del caffè. La colazione è uno spettacolo, maritozzi con la panna, cornetti e ciambelle fritte e c’è anche chi mi ha sempre consigliato la granita al caffè con panna che sicuramente proverò in dolce compagnia.

Sant’Eustachio Caffè, invece si trova costeggiando il Pantheon prendendo una via sulla destra ed è un bar, torrefazione che ha tanti prodotti dai chicchi del caffè alle capsule, distillati. Il caffè ha un aroma simile moka equilibrato ed è riconducibile a un espresso ma ha una particolarità, ha una crema alla base molto densa e i baristi vi chiedono se lo volete già zuccherato. Fuori dal bar si trovano anche dei tavolini per il servizio al tavolo ed hanno anche loro una buona selezione di cornetti per fare una bella colazione.

Il prezzo di entrambi non è alto anzi devo dire che si sono sempre mantenuti, e la qualità non si batte.

Per le pause più lunghe

Adesso vi elenco altri bar che vi permettono delle pause più lunghe io preferisco questi bar quando sono in compagnia di amici fotografi o durante i photowalk perché ci si può sedere e i prezzi sono veramente ottimi.

Questi bar si trovano in zone diverse della capitale, anche se sono tutte in centro e più o meno e sono raggiungibili :

  • Materia é un bar che si trova in zona San Giovanni in via Via Andrea Provana, ed è raggiungibile appena uscite dalla metro San Giovanni è ottimo per stare in tranquillità e mangiare qualcosa di buono come crostate e torte semplice e gustose. Ed è anche LGBTQ+ friendly ed ha uno staff tutto al femminile oltre ad essere anche un ristorante, devo ancora provare l’aperitivo.
  • Snack Bar si trova in via Largo Corrado Ricci, è raggiungibile se uscite dalla stazione metropolitana Colosseo andando verso i fori Romani ed ha un caffè Illy spettacolare e trovate sempre delle ottime paste per fare colazione l’interno è piccolino ma ci si può sedere. Ottimo anche il Ginseng.
  • Dante’s Bar Caffè Si trova su via del corso prima delle traverse che possono portarvi verso fontana di Trevi o il Pantheon è un bar che ha un ottima selezione di cornetti e il caffè è veramente buono, ho preso anche il cappuccino.
  • Settebello Si trova in una traversa di via del tritone scendendo da piazza Barberini, ottimo il caffè e il cappuccino ed hanno una selezione di cornetti niente male oltre hai tramezzini che mi sono sempre piaciuti. Ottimo il servizio al tavolo con tanti tavolini ed a pranzo hanno anche dei primi niente male.
  • Bar Ice Cream su via nazionale venendo dalla piazza di Repubblica, dopo il teatro Eliseo trovate questo piccolo bar proprio d’avanti a una fermata dei bus, su google map risulta chiuso ma è aperto ha dei posti a sedere e il caffè e i cornetti sono ottimi, ho anche mangiato i tramezzini e sono deliziosi.
  • Caffè Teatro Roma si trova sempre dopo il teatro Eliseo in Via Quattro Novembre, proprio a fine di via Nazionale a pochi passi da Via Magnanapoli con i scalini che portano ai fori imperiali, un buon caffè e il posto è molto carino ed è possibile ed ha posti a sedere.
  • Il Baretto si trova tra piazza di Spagna e Piazza del popolo, ha una vasta selezione di paste per fare colazione oltre hai waffel e tramezzini. Ottimo il caffè e il cappuccino ed ha un servizio al tavolo sia interno che esterno.
  • Feltrinelli Librerie Si trova in Via Largo di Torre Argentina ed è una libreria che ha al piano superiore un bar con i tavolini, ottimo il caffè e il cappuccino ed ha una vasta selezione di cornetti. Mi piace questo bar perché oltre al potersi sedere ha proprio vicino il reparto dei libri di fotografia e spesso ai photowalk o alle mie uscite prendo un libro per guardare qualche fotografia.
  • Gelateria Della Palma si trova quasi in equa distanza tra piazza Navona e il Pantheon ed ha una vasta scelta di gelati anche per gli intolleranti al lattosio e un bar con un ottimo caffè, ed è anche possibile sedersi.
  • Bar Meccanismo è uno dei Bar che vi consiglio in zona Trastevere e si trova vicino Piazza Trilussa ed ha un ottima varietà di paste tra cui cornetti e ciambelle, inoltre ha una bella sala interna il caffè è ottimo e anche il cappuccino più di una volta mi è capitato anche di bere delle tisane. Ottime le cioccolata calda se vi trovate in dolce compagnia, è anche un ristorante, birreria ma non ho mai avuto l’occasione di provare la cucina.
  • Ripa caffe’ bar Non posso scordare questo bar perché dopo il covid-19 ho fatto un photowalk a trastevere e qui abbiamo preso un ottimo caffè e cornetto con Greg e tanti altri amici.
Con Greg alla consegna dei fanzines al Bar Ripa Caffè foto scattata da Gabriella Assante

Conclusioni

Tutti i bar che ho incluso li frequento personalmente, ci sono altri ottimi Bar dove è possibile fare delle pausa e una buona colazione, vi ricordo che questo è un blog personale e cercherò di includere altri bar in questa lista ed è sempre in aggiornamento.

Buona Luce

Emanuele