Sto scrivendo un libro | I miei progetti

Non vorrei che prossimamente vi trovate una mia pubblicazione senza saperne niente, infatti dal 2023 sto scrivendo un libro di fotografia.

Tutto è iniziato quando ho avuto l’onore di conoscere Ivo Saglietti e in un nostro incontro prima della sua scomparsa ho avuto il privilegio di parlare con lui. Dopo un anno aveva appena pubblicato” Ritiro a Deir Mar Musa, l’utopia di Padre Dall’Oglio” , ero stato a Genova ed avevo comprato il libro e volevo incontrarlo.

Scrivo un articolo sul libro in questione e vado alla presentazione, alla fine mi trovo con lui a parlare del libro e delle fotografie e in quel momento mi riconosce e mi dice ” – Ma tu sei Emanuele!” lo ricordo come allora mi abbasso per stare sul suo stesso campo visivo e cominciamo a parlare di fotografia.

Sono stati i dieci minuti, se non di meno, più belli della mia vita. Mi ha detto che aveva visto il mio lavoro e gli piaceva come scrivevo, e che un fotografo che sa scrivere ha qualcosa in più e di non fermarmi. Forse quel giorno ho ricevuto il grazie più sincero che abbia mai ricevuto, e da lì ho iniziato a scrivere.

Scoprire il processo

È un viaggio interessante, ho cominciato a scomporre il mio processo fotografico ad elencare i punti chiave dei capitoli e cominciando a scrivere di getto. Grazie anche Notion che mi sta dando una grande mano sto organizzando l’intero manoscritto, un aiuto lo sto ricevendo anche da Rob e dalla community di Threads.

Ho poi deciso che alcuni pezzi che ho scritto sul blog si troveranno anche sul libro, magari ancora più elaborati.

Leggere, leggere, leggere

Sto leggendo tanto, negli ultimi periodi mi sono concesso delle domeniche di sola lettura.

Con Rob stiamo visitando una casetta dove è possibile scambiare i manoscritti, e il sabato mattina lo dedichiamo alla lettura e scambiando libri e aggiungendone altri. Sto scoprendo una parte della mia creatività interessante oltre ad essere sempre più curioso quando vedo qualcuno con un libro.

Conclusione

Scrivere sul blog mi ha aiutato tanto, ora è un periodo che sto radunando esercizi, frasi e idee. Il libro parlerà del fallimento e sto valutando le scadenze ma non me la sento di mettere fretta a questo progetto.

Buona Luce

Emanuele