La Decisione di Stephen Shore di Abbandonare Instagram

Stephen Shore qualche giorno fa ha deciso di abbandonare Instagram, sono ormai 10 anni che pubblica le fotografie che scatta con l’iphone, vi lascio il link per leggere il post.

Cosa ne penso

Penso che grandi fotografi come Shore non abbiano bisogno di un social come Instagram per raggiungere il pubblico. Tuttavia, mi piace osservare come un artista di questo calibro si affacci per sperimentare e reinventarsi. È interessante notare che, nonostante la sua fama consolidata, Shore sia aperto a nuove esperienze e modalità di espressione.

Sono personalmente grato di aver compreso prima che i social come Instagram costituiscano spesso una parte scomoda per gli artisti visivi, anche se è quasi inevitabile doverne utilizzare almeno uno per ragioni di visibilità. Empatizzo con la scelta di Stephen Shore di ridurre il suo coinvolgimento sui social, poiché anch’io ho sperimentato benefici eliminando o riducendo la mia presenza online, pur scegliendo di mantenere attivo almeno un account.

Le dinamiche dei social media cambiano costantemente e Instagram non è più esclusivamente un luogo per i fotografi. È un peccato che Shore non condivida più attivamente il suo lavoro e che non sia più possibile interagire direttamente con lui attraverso i commenti o ricevere il suo apprezzamento tramite i like. Personalmente, mi sentivo privilegiato nel poter interagire anche solo minimamente con lui, poiché lo ammiro non solo come artista.

Ritengo che Shore abbia un desiderio di esplorare nuove prospettive e che possa aver scoperto qualcosa che noi altri non conosciamo ancora. La sua decisione potrebbe essere il preludio a un nuovo progetto o alla ricerca di un approccio artistico diverso, magari richiedendo più tempo del solito per realizzarlo appieno. In ogni caso, sono curioso di vedere cosa riserverà il futuro per questo illustre fotografo e come continuerà a evolversi nella sua pratica artistica.

Buona Luce

Emanuele