Semina come un artista libro di Austin Kleon

Qualche mese fa Rob mi fa notare in libreria un libro di Austion Kleon, un autore, artista e blogger americano conosciuto per il suo lavoro nel campo della creatività e dell’ispirazione. È diventato particolarmente noto proprio per questo libro “Steal Like an Artist” (Rubare come un artista) che ha pubblicato nel 2012.

La sua filosofia si basa sull’idea che tutti possono essere creativi e che il processo creativo può essere migliorato attraverso pratiche come l’osservazione, il lavoro costante e la condivisione delle proprie creazioni con gli altri.

Kleon è anche attivo sui social media io lo seguo anche su Threads e tiene frequentemente conferenze e workshop su temi legati alla creatività, e dopo aver letto il suo libro ho deciso di parlarne oltre al fatto che seguo il suo blog e la sua newsletter.

Struttura e forma

Formato quadrato e tascabile, perfetto da portare con sé ovunque. Personalmente, l’ho letto comodamente anche sull’autobus. La copertina gialla è piacevole al tatto e il font utilizzato è estremamente leggibile, garantendo una lettura senza fatica. Con soli 188 pagine, il libro si legge con grande facilità, rendendo l’esperienza di lettura scorrevole e piacevole.

Contenuto

Nel libro, Kleon esplora il concetto di “rubare” dall’arte e dalla creatività degli altri come parte integrante del processo creativo.

Egli non intende il “rubare” nel senso letterale del termine, bensì come l’atto di trarre ispirazione, apprendere e trasformare le influenze degli altri nel proprio lavoro. Kleon sostiene che nessuna idea è del tutto originale e che tutti gli artisti e i creativi attingono da ciò che li circonda.

Attraverso consigli pratici, aneddoti personali e illustrazioni divertenti, Kleon offre al lettore una serie di linee guida per abbracciare l’ispirazione proveniente da fonti diverse, sviluppare il proprio stile unico e trovare la propria voce creativa. Inoltre, incoraggia a condividere apertamente il proprio lavoro e il processo creativo con gli altri, anziché tenerlo nascosto.

È diviso in dieci capitoli brevi, ognuno dei quali affronta un aspetto specifico del processo creativo e dell’approccio alla vita creativa. I capitoli che ho trovato interessanti sono:

  1. Non puoi trovare la tua voce se non la usi
  2. Leggi i necrologi
  3. Trasforma il flusso in riserva
  4. Non accumilare
  5. Condividi i trucchi del mestiere
  6. Taci e ascolta
  7. Non diventare uno spammer
  8. Metti in vendita

I capitoli che ho elencato mi hanno aiutato ultimamente, perché come sapete tendo a rimettermi in discussione. A rigurdo mi ha aiutato quando parla del processo oppure del dilettante, oltre alla mia sindrome dell’impostore che è stata spazzata via dal capitolo “metti in vendita”.

A chi consiglio questo libro

Consiglio caldamente questo libro a tutti i fotografi, artisti visivi e blogger che sono alla ricerca di ispirazione e consigli pratici per potenziare la propria creatività e affinare le proprie abilità.

Penso sia uno dei libri che bisogna lasciare sulla scrivania o comodino per ispirarsi, e rileggere comodamente.

Vi invito inoltre a visitare il blog di Austin Kleon su austinkleon.com

Buona Luce

Emanuele