Uno sguardo condiviso: Lou Dematteis e Manoocher Deghati

Qualche settimana fa ho visitato con Greg l’esposizione di Lou Dematteis “ un viaggio di ritorno” la mostra è terminata il 24/03/24. Purtroppo però non ho potuto partecipare alla visita guidata con Dematteis ma venerdì 22 ho potuto incontrarlo insieme a Manoocher Deghati.

Così con Greg abbiamo partecipato a questo incontro, che si è tenuto al museo di Roma in Trastevere. L’evento organizzato dal Museo ha dato vita a un dialogo profondo e coinvolgente tra due maestri della fotografia. I primi 10 minuti abbiamo visto un corto girato da Gabriela Dematteis dove Dematteis ha parlato dello scandalo che ha smascherato con una fotografia, raccontando la sua esperienza. A fine corto Deghati ha ripercorso la sua carriera da foto giornalista, con delle foto straordinarie presentando inoltre il suo libro autobiografico.

L’evento

Manoocher Deghati e Lou Dematteis si sono incontrati spesso, condividendo anche molte esperienze. Lo spazio intimo del Museo in Trastevere ha fornito la cornice perfetta per questo incontro unico, dove gli appassionati di fotografia e gli amanti dell’arte hanno potuto immergersi nell’universo visivo di due artisti di spicco.

Manoocher Deghati, rinomato foto giornalista, ha condiviso le sue esperienze toccanti provenienti dai quattro angoli del mondo. Le sue fotografie sono state testimonianza di eventi storici, conflitti e momenti di intimità umana, catturati con una sensibilità straordinaria. Il suo lavoro ha una capacità unica di penetrare nel cuore delle storie e di trasmettere emozioni autentiche attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.

Dall’altra parte, Lou Dematteis ha portato una prospettiva diversa, ma altrettanto potente, alla discussione. Attraverso la sua lente, ha esplorato le sfide, i movimenti sociali e le lotte per la giustizia sociale. Le sue immagini sono un richiamo alla consapevolezza e all’azione, spingendo gli osservatori a riflettere sulle questioni urgenti del nostro tempo ma anche donato una visione dell’italia che non esiste più.

Ma ciò che ha reso questo incontro ancora più speciale è stata la connessione palpabile tra i due fotografi, che hanno trovato una comune passione nel catturare la complessità del mondo che li circonda. Il loro scambio di idee e di prospettive ha ispirato coloro che erano presenti, lasciando un’impronta indelebile nei loro cuori e nelle loro menti.

Gli argomenti più interessanti

Durante l’evento, Deghati e Dematteis hanno approfondito il tema del fotogiornalismo contemporaneo confrontandolo con il passato. Hanno condiviso riflessioni sulle sfide e sulle opportunità che caratterizzano il mondo del fotogiornalismo di oggi rispetto a quello di un tempo.

Entrambi hanno sottolineato l’importanza della fotografia nel portare alla luce verità scomode e nel suscitare un impatto emotivo sulla società.

D’altra parte, Manoocher Deghati ha evidenziato le trasformazioni del fotogiornalismo nel contesto contemporaneo, dove la tecnologia e i social media hanno cambiato radicalmente il modo in cui le notizie vengono diffuse e percepite. Ha discusso delle sfide etiche legate alla manipolazione digitale delle immagini e alla lotta contro la disinformazione, sottolineando l’importanza di preservare l’integrità e l’autenticità nel raccontare le storie attraverso la fotografia.

Nel confrontare il fotogiornalismo di oggi con quello del passato, Deghati e Dematteis hanno evidenziato la continua necessità di un giornalismo visivo impegnato e responsabile, capace di cogliere l’essenza dei fatti e di stimolare la riflessione critica. Hanno ribadito l’importanza di mantenere viva la tradizione del fotogiornalismo come strumento di denuncia e di sensibilizzazione, anche in un’era dominata dalla velocità e dalla superficialità delle notizie.

Conclusione

Questo confronto tra il fotogiornalismo di oggi e di ieri ha arricchito ulteriormente il dialogo tra Deghati e Dematteis, offrendo al pubblico una prospettiva completa e approfondita sullo stato attuale e sul futuro di questa forma d’arte e di comunicazione.

Io con Lou Dematteis e Manoocher Deghati. Foto By Greg Taig
Io con Lou Dematteis e Manoocher Deghati. Foto By Greg Taig

Ringrazio il museo di Roma in Trastevere che ultimamente ha portato alla luce mostre e dibattiti interessanti.

Buona Luce

Emanuele

Altre fonti che consiglio