Il 2023 non è stato un anno facile, sono successe tante cose alcune che mi hanno portato a rivalutare il mio percorso altri invece soltanto a migliorare degli aspetti.
Per quanto riguarda il blog ho scelto di limitare alcuni tipi di contenuti, e di scrivere molti più articoli sul mio approccio alla fotografia questo però mi ha portato a fare pulizia nell’archivio ed eliminare alcuni articoli e alcuni contenuti multimediali.
Ognuno ha il proprio percorso di vita
Ogni individuo è unico e, di conseguenza, il percorso di vita che intraprendiamo è altrettanto unico e personale. Questo cammino è plasmato da una serie di esperienze, scelte, influenze esterne e caratteristiche personali che lo rendono irripetibile e differente da quello di qualsiasi altro individuo e come sempre è Ivo Saglietti che mi ha portato a delle domande importanti ma anche la sua recente scomparsa.
Il tragitto forse è l’unica cosa che rimane indelebile, gli amici e le persone che ammirano il nostro lavoro, metaforicamente penso sia paragonabile a una mostra che ripercorre i nostri progetti.
Costantemente mi pongo tante domande, in alcune occasioni scrivo lunghi elenchi di parole quando torno a casa.
Dimostra sempre che sei il migliore
Attestare delle competenze durante un corso o un discorso non per affermarti ma dimostrare che puoi farcela e che sei competente, mi ha aiutato ultimamente devo ricordare chi sono ma devo anche farlo capire a chi ho d’avanti.
Nel 2023 ho seguito un corso da progettista/tutor che mi ha impegnato per un mese intero, in quel periodo mi sono sforzato costantemente nel far capire che avevo delle competenze fuori dagli schemi e l’ho dimostrato. La mia costanza e la mia presenza in qualsiasi ambito, dare una mano mi ha cambiato enormemente, e penso che dimostrare costantemente che si è disponibili e che si è all’avanguardia sia un modo per capire a che punto sono le nostre competenze e quali siano le nostre qualità in alcune circostanze.
Ricordo che a scuola e in altre occasioni me ne stavo sull’uscio della porta o all’angolo, adesso non è più così e penso che sia un passo importante.
Se non fai niente non otterrai niente
Stare sul web ed avere un opinione non è affatto facile, non so se chiamarli “heaters” o lancia sassi ma ultimamente mi capita di ricevere commenti che non agganciano e che non apportano niente alla mia persona ma puntano soltanto a disturbarmi.
Uno dei tanti motivi per cui ho demolito il mio Instagram ed ho messo in pausa per 10 giorni il blog è proprio per questo, e sono stato male ma alla fine sono arrivato alla conclusione che “se non fai niente non otterrai niente” sembra scontato ma non lo è o almeno per me.
Sarà un pò infantile ma in alcune situazioni mi metto sempre in discussione.
Prenditi una pausa
Una pausa anche lunga, infatti stavo mettendo in pausa quasi tutto e stavo decidendo di riprendere gli impegni fotografici in un altro momento della mia vita continuando a scattare.
Ma il blog fa parte del mio processo, come ormai la scrittura. Prendendo una pausa ho capito tante cose, mi sono limitato ad osservare ma anche a riflettere sui lavori che sto portando avanti oltre al mio percorso di vita anche se tendo a mettermi in discussione arrivando alla critica che il più delle volte è pesante.
In definitiva ho scoperto che è molto meglio portare avanti i miei lavori e non impegnarmi in quelli degli altri, penso che negli anni ho tentato di lavorare ai miei lavori cercando sempre di lavorare collettivamente magari con altri fotografi ma devo massimizzare i tempi e andare avanti ad editare i miei progetti.
Conclusione
Oggi è 31 dicembre 2023 e domani inizierà un nuovo anno, pieno di sorprese, sperando sempre che siano belle e interessanti.
Voglio augurare hai miei lettori e amici un buon fine e inizio anno.
Buona Luce
Emanuele
Articoli simili: