Il processo fotografico, distinzioni importanti

Tutti i fotografi inconsciamente affrontano un processo, che ha un evoluzione costante e migliora con il tempo ma a cosa ci stiamo riferendo? Quando si parla di processo fotografico la maggior parte dei blog o fotografi professionisti e amatoriali parlano del processo tecnico cioè tutto quello che entra in merito alla tecnica fotografica.

Ma cos’è il vero processo fotografico?

Processo fotografico = come arrivare

Come siamo arrivati a un progetto fotografico? come siamo arrivati fino ad oggi a una conclusione nostra di scatto? come siamo arrivati a capire che ci interessava un argomento? Queste sono delle domande complesse e credo che ogni fotografo dovrebbe in qualche modo porsi alla fine dell’anno.

Il processo fotografico è importante e non dobbiamo assolutamente limitarci al processo tecnico che oggi ci propongono, perché è un argomento non dico importante, importantissimo che ha a che fare con la nostra evoluzione artistica.

Il processo è :

  • Introspezione
  • Evoluzione
  • Soluzione
  • Personale
  • Irrazionale e disordinato

Tutto quello che riguarda il processo fotografico ha a che fare con un caos che trova poi per caso un ragionamento razionale, lo abbiamo visto anche nei nostri editing mentre stavamo lavorando a un progetto fotografico: ci sono livelli che affrontiamo dove noi ci poniamo delle domande e seguiamo un istinto che ci sembra irrazionale.

Scattare affrontando una scena richiede un processo, quando noi inquadriamo e ci avviciniamo entra in gioco un nostro processo personale di introspezione, invece quando stiamo studiando un editing entriamo in processi evolutivo, di soluzione e di introspezzione.

E Tu hai qualcosa da aggiungere?

Buona Luce

Emanuele