Liste, liste, liste

Ultimamente sto creando numerose liste di tutti i tipi, lo sto facendo mentalmente e le sto scrivendo sul blog poco alla volta e mi sto sforzando per pubblicarle.

Tutto è nato da quando un amico che si chiama Tommaso ha scritto sul gruppo degli amici fotografi che voleva sapere quali ristoranti romani meritavano una visita, io ne conosco pochi ma li ho elencati. Nei giorni seguenti anche con mia sorella Cry abbiamo fatto un resoconto dei bar ed ho scritto il primo articolo di questa categoria, ma ad un certo punti le liste sono diventate tante alcune le ho anche trascritte.

Nei giorni successivi ho pensato: Dove è venuta fuori questa fissa, gli impegni poi non mi hanno fatto portare avanti questo discorso e una sera rispolvero un libro di Tony Ray Jones e riprendo anche il suo esercizio che ho fatto per un lungo periodo scomponendo il mio processo fotografico.

Vorrei che questa categoria prendesse piede, anche perché ho intenzione di scrivere dei posti che frequento e che consiglio.

Ordine nella Caos

Quello che indubbiamente aiuta nello scrivere una lista è l’ordine che ne viene fuori, nel caso dell’esercizio che ho fatto a lungo grazie a Tony Ray Jones c’è:scomporre un processo, memorizzare, riflettere, mettere in discussione e provare nuove combinazioni. Si perché a volte provare delle alternative ti aiuta anche ad avere delle comparazioni tra un processo e l’altro oppure ho capito dove sbagliavo e dove potevo migliorare, non solo sono riuscito anche a farmi dare una mano da qualcuno.

Ho chiesto spiegazioni altrui, e mi sono messo in discussione e mi ha portato a migliorare, motivarmi ed imparare. Ho anche rotto tante regole e le ho ricomposte e questo mi ha riportato anche alle mie origini, posso dire che sono più forte adesso? Si.

Perché è importante avere delle liste

Avere delle liste può fare una differenza enorme nella nostra vita. Le liste non sono solo pezzi di carta o note su uno schermo; sono come amici fidati che ci sostengono nei momenti di confusione e incertezza.

Immagina di avere la testa piena di pensieri e preoccupazioni. Le liste sono come una mano tesa che ti guida attraverso il caos, mettendo ordine nei tuoi pensieri e nelle tue azioni. Ti danno un senso di direzione e chiarezza, consentendoti di vedere chiaramente ciò che devi fare.

Sono anche utili per dare voce ai tuoi desideri e obiettivi. Scrivere ciò che desideri realizzare è il primo passo per renderlo reale. E quando inizi a spuntare le voci dalla lista, provi un senso di soddisfazione e progresso che ti motiva a continuare.

Una lista di domande

Le liste sono anche un modo per prenderti cura di te stesso. Ti aiutano a organizzare il tuo tempo in modo da poter bilanciare meglio il lavoro, il riposo e il divertimento. Ma forse la cosa più bella delle liste è che non ti giudicano mai. Non importa quanto lunga o breve sia la tua lista, o quante volte sposti un compito da un giorno all’altro. Le liste sono lì per te, pronte ad aiutarti a navigare attraverso le sfide quotidiane. Dare una possibilità alle liste potrebbe essere il primo passo per una vita più organizzata, centrata e piena di significato e ci porta a riflettere sulle nostre rutine

E vogliamo parlare delle domande? qui l’articolo non finirebbe più.

Conclusione

Spero che questo articolo faccia riflettere su quanto sia importante investigare su noi stessi, su quanto sia importate smontare e riordinare il nostro processo qual esso sia e che in alcune occasioni tornare alle origini per migliorare sia la scelta migliore.

Vi consiglio di iscrivervi alla mia newsletter, per rimanere sempre aggiornati.

Buona Luce

Emanuele

Articoli consigliati