F.A.M Buon vento di Federica Anna Molfese | Mostra

Sono stato invitato dal giovane gallerista Alessandro Giansanti della galleria Agarte di Frascati alla mostra F.A.M. inaugurata oggi 24 ottobre 2023 al Policlinico Tor Vergata.

Federica Anna Molfese era un artista che si dedicava a tante discipline tra cui la fotografia. Ho avuto l’occasione di conoscerla mesi fa, prima della sua scomparsa.

Federica si è spenta, dopo aver combattuto un cancro ma ha lasciato un documento importante, che si è trasformato in una mostra fotografica.

La mostra

Come mi raccontava Giansanti il curatore tra lui e Federica era nata una splendida amicizia, e Molfese negli ultimi periodi aveva impacchettato con cura 25 scatti e lo aveva avvisato tramite uno degli ultimi messaggi vocali.

In occasione dell’ottobre rosa Giansanti è riuscito a dare voce al Progetto di Molfese, un lavoro intimo con una tematica che tante donne si trovano ad affrontare, il cancro al seno.

Federica aveva scattato tante fotografie ma aveva scelto soltanto 25 scatti. Alessandro racconta che lei aveva pensato a una cornice con uno specchio per far percepire hai fruitori del suo lavoro che quelle fotografie facevano parte di un ricordo.

All’inaugurazione oltre al reparto di oncologia del Tor Vergata che ha parlato della malattia, è intervenuta Nicoletta Di Placido che ha raccontato l’intervista che fece a Molfese via telefono un racconto che ha dato un valore importante all’intera inaugurazione.

Spesso nei articoli dedicati alle mostre scrivo anche una critica, penso che l’intero progetto non ne ha bisogno per il contenuto.

La mostra sarà visitabile fino al 7 Novembre 2023, vi invito a visitarla.

Buona Luce

Emanuele