Libro per ragazzi Guarda! di Joel Meyerowitz

Questa mattina mentre facevo colazione nella libreria ho visto Guarda, un libro per ragazzi dedicato alla fotografia di Joel Meyerowitz.

Per chi segue il mio blog ho già parlato molte volte di Joel Meyorowitz una grande icona della streetphotography che ha scritto un bellissimo libro “come faccio fotografia” per gli amanti della fotografia di strada.

Questo grande Fotografo è un curatore di diversi libri oltre ad averne prodotti per la propria fotografia . Un grande comunicatore che spinge le nuove generazioni a una fotografia più consapevole, questo libro parla ai ragazzi ma di sicuro c’è qualcosa che può cambiare la nostra percezione non a caso si chiama Guarda!

Il libro fotografato nel mio vicoletto preferito vicino casa

l’articolo contiene link per l’acquisto di prodotti. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Struttura e forma

La sorpresa di questo libro è la copertina che richiama la forma di un occhio e nelle pagine a seguire troviamo la cornea, iris e la pupilla. Mi ha divertito questo particolare inoltre la copertina è gialla cartonato. Guarda ha più di 70 pagine, il formato sembra più grande di un A4 ed ogni argomento è composto da una pagina di scritto variabile per grandezza e nella pagina a fianco una fotografia.

Ci sono argomenti che vanno letti composti altri invece al contrario, questo per accompagnare bene il testo alla foto presa come esempio Inoltre le fotografie sono stampate bene nonostante la carta del libro.

Quel che noterai rifletterà ciò che il mondo racconta a te e solo a te. dal libro Guarda di Joel Meyerowitz

Contenuto

L’autore prende come esempio le fotografie di grandi fotografi come : William EgglestonMary Ellen MarkHelen LevittWalker EvansHenri Cartier-BressonMartin ParrBruce Davidso, Garry Winogrand, Lee Fredlander ect.

Joel scompone 30 fotografie lasciando da parte la tecnica e ci invita a studiare invece dei concetti che apparentemente sono semplici ma non lo sono affatto senza però lasciare spazio al concetto che prima di tutto bisogna divertirsi.

Personalmente mi piace come questo libro affronta tutti gli argomenti in particolare il tempismo è tutto, Luce e felicità, il fregio e vedi una storia?.

Conclusione

Come sempre i libri di Joel Meyerowitz sono pieni di contenuti e questo libro è la prova della sua capacità di comunicazione perché è dedicato ai ragazzi.

Potrebbe essere considerato un manuale anche se secondo me sarebbe limitante io considero questo libro una guida ed è una guida che può arricchire la nostra libreria fotografica.

Devo dire che la combinazione colazione e Guarda! non è affatto male, buona luce

Emanuele