5 semplici serie fotografiche per sviluppare la tua creatività

Ho già parlato del progetto fotografico Oggi invece vi invito a sperimentare con le serie fotografiche.

Cos’è una serie

Una serie è un insieme di fotografie con degli elementi in comune. Può trattarsi di colori, forme o soggetti ricorrenti.

Sono trasversali a ogni genere fotografico e possono contenere qualsiasi numero di foto.

Come ci aiuta una serie

Comporre una serie vuol dire valutare le nostre fotografie e sviluppare un editing. È anche un modo per fare ordine nell’archivio ed escogitare nuove strategie di organizzazione. Questo può richiedere tempo e non tutte le serie funzionano davvero, spesso per mancanza di materiale. Sta a noi cercare di arricchire le nostre serie fotografiche aggiungendo nuovi scatti nel corso del tempo.

Piccoli consigli

Create una cartella sul vostro pc e cominciate ad elencare tutte le serie che possono venirvi in mente anche se non avete ancora foto da aggiungere, ad esempio potete creare una cartella per ogni colore primario o in alternativa per luogo o soggetti ricorrenti. Ricordate che più semplici e generiche sono e più l’editing sarà funzionale.

Cercate poi nell’archivio foto che possono entrare a far parte di queste nuove serie e copiatele nelle rispettive cartelle.

5 Semplici serie per cominciare:

1. Pattern

2. Ombre

3. Primi piatti

4. Piccoli cani

5. Paesaggi

Conclusione

Le serie si arricchiscono con il tempo e possono evolvere in veri progetti, è anche un modo per migliorare la nostra fotografia.

Vi invito a iscrivervi alla newsletter, oltre alle novità troverete dei video esclusivi.

Buona Luce.