Spesso chi partecipa ai miei photowalk mi chiede perché ho scelto una villa o un giardino, se poi nella mia fotografia c’è sempre l’elemento umano. In qualche modo tutti si aspettano un photowalk con un itinerario in centro città.
Sfrutto il fatto di stare in compagnia per rilassarmi e scambiare qualche riflessione in libertà, ma anche per rigenerarmi grazie al verde.
Oggi appunto parliamo di come rigenerare la mente, e vorrei darvi anche qualche consiglio ma considerate sempre che questo blog è personale.
Perché rigenerarsi
Per alcune categorie di fotografi è essenziale rigenerarsi, nel mio caso fotografare sempre persone in strada o in altri contesti mi espone a una continua relazione con i soggetti questo perché entriamo a contatto con le persone fotografate.
Se non siamo rigenerati quello che succede è che le persone non faranno altro che notare la nostra presenza, scontrarsi con noi in tutti i modi e non riusciamo ad entrare nel flusso delle fotografia, che considero uno mood, o almeno per me funziona così.
ma come possiamo rigenerarci?
- Bevi un bicchiere di acqua
- Bevi un caffè sempre se non ti senti stanco
- Riposa, quando ti trovi in prossimità di una panchina o una sedia
- Incontra un amico fotografo
- Visita una mostra
- Entra in una libreria
Puoi usare questi tre tipi di rigenerazione quando stai in città magari mentre stai facendo fotografia di strada, ma a volte dobbiamo staccare la spina e rigenerarci in modo diverso cambiando il nostro ambiente.
Cambiare città, andare fotografare un lago oppure andare in montagna o visitare una fattoria ecc.
Road Trip
Un modo per rigenerarsi velocemente è scegliere un posto a qualche ora da casa e viaggiare in macchina, treno o bus ed arrivare a destinazione.
Io di solito scelgo dei paesini poco conosciuti oppure delle località che mi ha consigliato un amico, il bello dei paesi è che la vita scorre diversamente. Hai modo di parlare con le persone del posto e vedere delle bellezze nascoste, se poi riesci anche a fare una passeggiata nel verde o vedere qualche animale è straordinario.
Su youtube in molti documentano il proprio road trip, anche solo un piccolo video, ma non smettete di fotografare.
Scegli bene con chi andare a fare il tuo road trip, potete anche cambiare le persone secondo il posto dove andate, cambierà sempre tutto e ci aiuta anche ad uscire dalla nostra zona di confort.
Conclusione
Non sottovalutate il vostro sovraccarico, anche i libri possono aiutarvi.
E voi in che modo vi rigenerate?
Buona Luce
Emanuele