Matt Stuart è un fotografo inglese che ho sempre ammirato per la sua costanza e assiduità nel dedicarsi alla fotografia di strada.
È amato da un’ampia fetta della community di street photographers perché dai suoi lavori emerge lo studio dei grandi autori e il rispetto nei confronti della loro filosofia. Per questo vi presento il suo libro “Pensa come un fotografo di strada” in cui ha riportato la sua voce in fotografia.
Struttura e forma
Il libro si compone di centoventotto (128) pagine in formato A3 con copertina flessibile e rilegatura mix filo e a caldo molto maneggevole ideale per essere trasportato.
La struttura è molto semplice: ogni un capitolo è caratterizzato da un colore specifico, un titolo con sottotitolo, un’introduzione e una foto d’esempio sulla sinistra.
Le foto d’esempio, accanto al titolo e al termine di ogni capitolo, sono orizzontali o verticali, alcune a tutta pagina.
Contenuto
Questo libro non si pone come un manuale, né come un corso, ma come un riassunto della filosofia di scatto dell’autore.
I concetti sono spiegati benissimo. Il testo risulta molto fluido nella lettura e la struttura ben definita permette di ritrovare e rileggere con facilità alcuni concetti.
Di questo piccolo volume amo i capitoli: “Le tre p”, “Etica” e “Fallo semplice”.
Conclusione
Un libro che ti aiuta a trattenere dei concetti base senza tanto sforzo da rileggere come sto facendo io adesso.
Inoltre questo libro è uscito subito dopo come faccio fotografia di Joel Meyerowitz e leggerli insieme è una combo eccezionale.
Buona Luce
Emanuele