I miei libri di fotografia sono sacri, la mattina mentre bevo il caffè decido quale sia il libro della settimana e il libro che non sfoglio da tanto.
Rimanevano tutti sulla scrivania o sul comodino insieme anche hai libri da leggere. Così ho pensato a una piccola mensola, dedicata hai libri che voglio sfogliare.
La mia routine
Arrivavo ad accumulare anche più di 7/8 libri sulla scrivania e da un paio di mesi ho anche ragionato sulla mia routine, anche grazie a questa mensola.
Ho preso l’abitudine di sfogliare un libro la mattina prima di uscire magari bevendo un caffè, e la sera prima di dormire, poi ci sono degli extra per esempio quando preparo la cena cerco di non cucinare cibi a cottura lunga per poi immergermi già da ora di cena nello sfogliare un libro.
Poi ci sono dei momenti che torno a casa e l’unica cosa che vorrei fare è sfogliare un buon libro, e chi resiste?
Ogni settimana sulla mensola ci sono dai 3 o 5 libri, che riseleziono dalla libreria. La priorità va dal libro che ho voglia di sfogliare a quello che non sfoglio da un pò e la domenica riordino i libri in libreria e ne scelgo altri 3.
Arrivo a 5 libri sulla mensola solo quando mi va di rivedere alcune fotografie o studiare un libro per il blog.
Quando invece arriva un libro nuovo, gli do la priorità per tutto il mese. Vi confesso che ci sono mesi che compro anche 2/3 libri di fotografia e fra poco devo comprare una libreria come si deve perché il mobilio non regge il peso.
Non posso fare un calcolo generale del tempo, molti amici fotografi mi chiedono proprio quanto tempo dedico durante la settimana ai libri.
Vi dico che c’è anche un ora o più che dedico solo per visionare i libri che si trovano su youtube, quindi: recensioni, video su libri di editoria indipendenti che vedo grazie al canale the art of photography e video dove c’è qualcuno che sfogliano libri.
Conclusione
Capita di frequente che porto con me un libro di fotografia come the Americans, perché è abbastanza tascabile. Ultimamente quando acquisto un nuovo libro do priorità a quanto in realtà è tascabile.
Buona Luce
Emanuele