Definire lo stile in fotografia per essere riconoscibili

In questo articolo parleremo di come possiamo definire lo stile in fotografia. Quante volte infatti ci sentiamo dire che una fotografia rispecchia la nostra personalità oppure che i soggetti che fotografiamo sono tipici della nostra fotografia? Ma bastano questi pochi elementi ?

Foto di Greg Taig

Definire lo stile in fotografia

Prima di iniziare a lavorare per definire il nostro stile come fotografi, dobbiamo.. Beh… Definire lo stile in fotografia: a cosa ci riferiamo quando parliamo di stile nell’ambito fotografico? La maggior parte delle persone intende lo stile come una caratteristica basilare che definisce qualcosa in un qualsiasi lavoro, artistico o meno che sia.

Alcuni fotografi sono riconosciuti dal loro stile inconfondibile. Ma lo stile non è solo estetico, ricomprende anche l’interpretazione: sentimenti, idee, opinioni che vengono trasmesse.

Foto di Rosario La Monica

Originalità

L’originalità ha un peso enorme, per chi comincia a fotografare di solito è la ricerca primaria. Tutto è già stato fotografato in mille modi diversi e questo ci ha resi ancora più assetati di novità, al punto da spingerci a un’affannosa rincorsa dell’assurdo.

Quando qualcuno prova a vantarsi di essere stato il primo in qualcosa l’unica risposta possibile è una sonora risata, seguita dal consiglio spassionato a studiare di più. Basta infatti aprire i libri più importanti della storia della fotografia come “The Decisive Momentdi Henri Cartier-Bresson per rendersi conto di quanto sia ormai difficile essere davvero originali.

Occhio che questa prospettiva non vuole scoraggiare i vostri moti rivoluzionari, bensì suggerire un approccio più maturo all’originalità per impedire che questa continua caccia al nuovo vi ostacoli nella ricerca del vostro stile personale: finché continuerete a confondere stile e originalità, a considerarli sinonimi nella convinzione che quest’ultima possa davvero rendervi riconoscibili, non riuscirete a focalizzarvi su ciò che più importa. Cioè sviluppare un’istintiva predisposizione alla fotografia, che guidi il vostro occhio e la vostra mano in maniera quasi automatica verso le scene e i soggetti che vi renderanno unici.

Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio. H.C.B.

I Temi: le fondamenta per definire uno stile fotografico

Se guardiamo i fotografi che hanno fatto la storia, scopriamo che tutti o quasi si sono concentrati su un tema. Forse perché stava loro a cuore, o perché era quello che avevano a disposizione al loro tempo e nei luoghi che frequentavano; per volontà o per esigenza. Hanno eletto un tema centrale in tutta la loro vita e lo hanno studiato e approfondito, tracciando innumerevoli connessioni.

Lo stile è la tua costruzione nel tempo, evolve e cresce con te secondo le tue esperienze e quello che hai da raccontare al mondo.

Una mia personale definizione dello stile fotografico.

Quando ad un tratto mi sono accorto grazie al mio archivio che avevo un interesse verso un argomento ho approfondito lo studio di me stesso e la mia ricerca non ha mai avuto un termine.

Ricordiamoci che il tempo è un fattore importante che domina la fotografia come la nostra vita. Se dedichiamo del tempo a qualcosa che ci interessa allora dobbiamo fare i conti con un elemento: l’intenzione.

Dalla serie Suits

Conclusione

Rimanere fedeli al proprio stile vuol dire soprattutto ignorare i canoni imposti dall’esterno, dal gusto mainstream finalizzato ad acchiappare like, e cominciare a pensare alla nostra fotografia in modo più introspettivo.

Da quando ho iniziato ad applicare io stesso questa regola, la mia fotografia è migliorata e io sono molto più felice.

Buona Luce