Perché aprire un podcast nel 2023, le mie considerazioni

Come sapete ho appena aperto un podcast, “non è solo una linea” e in qualche modo il cervello mi dice: Perché hai aperto un podcast? sei un fotografo cosa te ne fai?

Gli influencer aprono un podcast per fare un contenuto in più e per vendere di più, ma per un artista visivo il podcast ha un impiego diverso.

Arrivare a più Persone

L’utente che legge i miei articoli lo fa con l’intenzione di conoscere il mio lavoro e per sapere come la penso su temi che riguardano la fotografia, ma anche per crescere e arrivare a una conclusione propria e generalmente è un utente che ama studiare e non si limita alla teoria ma cerca l’esperienza.

Il podcast ha lo scopo di arrivare a un utente che ha bisogno di un contenuto diverso umanizzato grazie alla presenza della mia voce, e che può essere ascoltato ovunque.

Questo mi permette di arrivare a persone diverse dalla mia cerchia ed arrivare a più persone.

Semplicità

Ho già parlato sul podcast del mio fallimento con youtube, proprio oggi ho registrato un video e rispetto al podcast un video ha bisogno di più accuratezza.

Non ho bisogno di luci e neanche di pensare a quello che vedrà il mio ascoltatore, posso permettermi tra l’altro di stoppare e ricominciare quando voglio o addirittura posso registrare un audio anche per strada, cosa che mi permette anche il video ma in maniera diversa con accortezze diverse.

Un contenuto in più

Integrare un podcast in un blog da una marcia in più a tutto il lavoro che sto svolgendo, nel blog posso parlare di argomenti che riesco a schematizzare e il podcast invece da spazio a contenuti veloci oppure che sono difficili da scrivere.

Posso finalmente dare spazio ai miei amici fotografi, e a persone a cui tengo per parlare di argomenti che non riguardano solo la fotografia ma l’arte in generale e a tante discipline che mi affascinano.

L’immediatezza di questo contenuto, è spiazzante potrei fare un vocale e un amico e caricarlo sul podcast immediatamente, non è fantastico?

Conversazioni Ispiratrici

Posso ispirare come il blog e ispirarmi da solo come è già successo con alcuni argomenti, oppure fare confronti difficili.

Le interviste mi stanno aiutando nel mio lavoro e nella mia crescita personale.

Conclusione

Non è affatto semplice portare avanti un podcast, sto improvvisando secondo quelle che sono le mie esperienze con il blog e youtube.

Quello che non sopporto del podcast è che non sono padrone del mio spazio, ma alla fine niente mi vieta di esserlo e caricare l’intero podcast sul blog.

Buona Luce

Emanuele