10 idee alternative che possono migliorare la tua fotografia

Oggi voglio elencarvi dieci idee per migliorare la nostra fotografia.

Abbiamo già parlato di come migliorare la nostra fotografia ma questa volta punteremo su una fotografia che ha una consapevolezza maggiore.

Foto scattata da Greg Taig

Premessa

Prima di procedere con i 10 punti vi invito a prendervi un momento per ragionare sulla vostra fotografia. La fotografia si può trasformare in qualunque cosa voi volete può essere un valido documento anche personale ma anche un viaggio.

Quando leggerete questi punti ricordatevi che non tutto quello che si applica funziona per tutti o magari la strategia va calibrata su noi stessi.

  1. Più libri più libertà: comprate libri fotografici, almeno ogni due mesi. Ponderate bene l’acquisto in base ai tuoi interessi, perché il fotolibro è uno strumento utile a conoscere il fotografo. Per un approccio più economico a questo stesso punto vi consiglio di approfondire leggendo interviste e vedendo video per scoprire gratuitamente la filosofia dietro a ogni scatto. Consultate anche la lista di libri consigliati che ho curato su Amazon.
  2. Preparate 3 serie fotografiche di 6 fotografie, archiviatele ciascuna nella sua cartella e secondo l’ordine di presentazione.
  3. Stampate 50 fotografie al mese grazie a servizi come free-prints per aiutarvi a organizzare i vostri progetti o studiare una serie in particolare.
  4. Cominciate un progetto vicino casa: anche la vostra zona di residenza o il complesso condominiale va bene. Vi aiuterà a scattare vicino casa e senza prendere l’automobile (per una fotografia sostenibile e green).
  5. Preparate un PDF-E-ZINE di massimo di 10 pagine che contenga gli scatti di una vostra uscita fotografica, per cominciare a studiare l’editing.
  6. Velocizzate il workflow, con presets gratuiti e migliorate la vostra archiviazione con servizi di hosting cloud come dropbox o megaupoad.
  7. Partecipate a photowalk o organizzatene uno per aumentare la condivisione, sfruttando tutti i canali social. Vi aiuterà a parlare di fotografia con altri appassionati e condividere esperienze.
  8. Visitate mostre ed eventi artistici di qualsiasi tipo, sfruttate qualsiasi tipo di evento per aumentare le vostre conoscenze e il vostro bagaglio sensoriale.
  9. Guardate o riguardate i grandi classici del cinema, anche vecchie serie televisive. Vi aiuterà a studiare la composizione.
  10. Organizzate una mostra fotografica collettiva, in piccoli locali o club artistici della vostra zona.

Conclusione

Questi idee sono utili anche come assignments possono aiutarvi a sviluppare nuove idee e progetti fotografici.

Buona luce

Emanuele

Articoli consigliati: