Lettura di una fotografia : William Klein, Tokyo, 1961

Ho deciso di dedicare più articoli alla lettura delle fotografie, ed oggi leggiamo una fotografia di William Klein scattata a Tokyo nel 1961 in occasione di alcuni spettacoli di quell’anno.

William Klein non segue le regole basiche della composizione, ha poi un contatto con i soggetti che fotografa che mi affascina molto, come in questa fotografia piena di forza.

I soggetti

Non possiamo fare a meno di contare i soggetti principali di questa fotografia che rispetta la lettura da sinistra a destra, soffermarci sul soggetto che tiene alzato la sua mano destra in modo minaccioso rafforzando il braccio destro con il sinistro ma subito ci accorgiamo che le tensioni del suo corpo potrebbero essere riconducibili a un ballo.

Alle sue spalle ci sono due personaggi che aiutano a formare un triangolo, sembra la scena di un teatro e Klein dimostra il saper cogliere il momento giusto dove i soggetti sono equidistanti.

L’uomo vestito da donna con uno sguardo perso sembra triste a tratti sembra perdere l’equilibrio, invece il terzo soggetto che si specchia aiuta la scena surreale.

A volte mi sembra di vedere una scena di un film horror, ma quando un soggetto occupa un primo piano possiamo separare le due scene creando una disconnessione di due mondi in questo caso.

Forza visuale

La strada è molto stretta, si tratta di una strada della vecchia Tokyo e grazie al 28mm abbiamo delle vie di fuga che ci fanno capire la profondità della fotografia.

Questa forza visuale è data dalle pareti delle case, dai soggetti in fondo alle strade e da un signore che si trova in balconata, da qui ci rendiamo conto che è una scena teatrale.

Tutti guardano verso Klein, entrambi i gruppi di persone formano un triangolo con angoli equidistanti. Sembra che tutti si accorgano della forza del gesto dell’uomo con la mano alzata, e non sembrano spaventati ma curiosi.

Personalmente quello che mi incuriosisce di più è l’uomo che si specchia nella pozzanghera, sembra stia vedendo un altra realtà e mi sembra inquietante tutta questa combinazione di soggetti e scene.

Conclusione

Stavo studiando questa fotografia poi mi ricordo che è una foto di William Klein, e tiro un sospiro di sollievo. Una fotografia che evoca tante emozioni e sembra che Klein sia uno spettatore che al cinema sta vedendo un film di Alfred Hitchcock.

Buona Luce

Emanuele