C’è una fotografia di William Eggleston che mi è sempre piaciuta e l’ho rivista nel suo libro chiamato guide, questa foto è stata una delle prime foto a colori di W. Eggleston.
![](https://www.emanueleandreozzi.it/wp-content/uploads/2023/01/WhatsApp-Image-2023-01-22-at-22.44.11.jpeg)
L’uomo con la giacca bianca è Jasper Staple, e Eggleston lo conosceva di persona tanto che in modo molto naturale si gira e scatta questa fotografia che per me è stata sempre un enigma.
![](https://www.emanueleandreozzi.it/wp-content/uploads/2023/01/WhatsApp-Image-2023-01-22-at-22.44.11-copia-e1674425170935.jpeg)
È diventata una delle mie foto favorite di Eggleston, ma andiamo alla lettura.
Composizione
Come sempre l’apparente banalità nasconde qualcosa, e i due uomini occupano gran parte della foto ma non sono da soli c’è anche un autista che si intravede dentro l’automobile.
![](https://www.emanueleandreozzi.it/wp-content/uploads/2023/01/IMG_8005.jpg)
La foto è stata scattata con un 35mm tanto da evidenziare le distanze tra i due soggetti che si trovano uno dietro l’altro, per qualche motivo entrambe hanno lo stesso linguaggio corporale.
![](https://www.emanueleandreozzi.it/wp-content/uploads/2023/01/IMG_8005-3.jpg)
Sguardo nella stessa direzione, entrambi con le mani dentro le tasche con la giacca rialzata e posizione dei piedi identiche, e questo ha portato Eggleston a riconoscere istintivamente la scena.
![](https://www.emanueleandreozzi.it/wp-content/uploads/2023/01/IMG_8005-2.jpg)
Come possiamo vedere dietro ai soggetti principali abbiamo degli alberi che si ripetono, anche dietro l’automobile ci sono due alberi che si susseguono questa coincidenza mi fa pensare a un set cinematografico. Il colore mi lascia senza parole, per esempio il colore del fogliame autunnale e i due uomini che hanno dei vestiti completamente diversi, uno da lavoro l’altro invece in giacca e cravatta solo che uno dei due ha una giacca bianca che mi fa pensare: Il bianco in nero il nero in bianco.
![](https://www.emanueleandreozzi.it/wp-content/uploads/2023/01/IMG_8005-4.jpg)
L’automobile occupa una parte del frame che aiuta l’intera scena, oltre al fatto che lo sportello è aperto e penso: sta aspettando qualcuno? è appena salito sull’automobile?
Buona Luce
Emanuele