Fotolibro professional line di Saal Digital

Saal Digital mi ha dato la possibilità di provare il foto libro professional line, come dice Saal il prodotto è realizzato a mano con una copertina in metacrilato e cosa importante non c’è un logo il che è una gran cosa specialmente per i fotografi professionisti. L’azienda tedesca ci da la possibilità di scegliere tanti formati piccoli e verticali oppure orizzontali e verticali: 21×21;22×30;30×21;30×30 e 40×30.

Il softwere Saal

Per poter lavorare al foto libro abbiamo bisogno del softwere, che ci aiuta a scegliere il prodotto più adatto a noi, tra foto, foto libri e foto quadri ma l’assortimento non finisce qui. Il programma è compatibile per windows e per Mac ed ha continui aggiornamenti.

Softwere di Saal

Ci da modo anche di sapere le promozioni attive, e di scegliere un layout più adatto al nostro tipo di editing.

Ci sono tanti tipi di Layout, e risulta facile trovare le foto che dobbiamo usare per il nostro foto libro, l’unica difficoltà sono i testi, per esempio ho trovato difficoltà per aggiungere il titolo nella copertina.

Il softwere non ha solo lo scopo di aiutarci nell’impaginazione ma anche quello di inviare il lavoro all’azienda e trattare la transazione per il pagamento.

Il foto libro che mi hanno inviato

Il foto libro che ho realizzato mi serviva per far vedere il mio lavoro L’Aquila bella me e per avere una copia del lavoro sempre disponibile, per un eventuale presentazione.

Ho preferito non usare l’editing del lavoro ma di fare qualche variazione anche per introdurre delle foto che non avevo mai usato.

La copertina è in metacrilato ma è sempre meglio scegliere una foto che non ha tanti dettagli perché si perdono in trasparenza, io per esempio ho optato per una silhouette che aiuta tanto l’aspetto rendendolo più elegante.

Ho usato una simil pelle bianca perché la foto in copertina è in bianco e nero, avevo bisogno di dare più luce. Non posso giudicare il materiale ma risulta solido non si stacca dalla fotografia anzi la fotografia si trova all’interno del metacrilato.

La carta usata ha una grammatura spessa, infatti sfogliando il libro ogni pagina sembra un cartoncino, invece la rilegatura non da nessun problema, l’idea di questo prodotto di per se è far durare il più a lungo la stampa, Saal ci da anche la possibilità di usare il lino, forse lo userò per altri lavori.

Vi consiglio di riflettere sulla carta da usare, il foto libro non deve essere solo volto a presentare un progetto fotografico ma anche di aggiungere un esperienza mentre lo si sfoglia.

Conclusione

Se cominciate a lavorare a un progetto con il softwere di Saal e non lo completate nello stesso giorno, esportate il progetto, vi aiuterà a non perdere il lavoro appena fatto. I tempi di spedizione sono dai 3 ai 5 giorni, personalmente preferisco stampare da Saal Digital per via della qualità di stampa e fedeltà che presentano le foto.

Ringrazio Saal Digital per avermi dato modo di poter lavorare a questo progetto.

Buona luce

Emanuele