Cosa sono i Profili ICC? E perché sono essenziali per la stampa?

Abbiamo già parlato dei megapixel e di cosa sono i DPI e PPI, oggi andiamo avanti con la stampa e vi parlerò dei profili ICC da sempre ignorati dai neo-fotografi.

I profili ICC sono utilizzati per definire la conversione del colore da un dispositivo di input (ad esempio una fotocamera o uno scanner) a un dispositivo di output (ad esempio un monitor o una stampante). L’utilizzo dei profili ICC garantisce che il colore visualizzato sullo schermo corrisponda il più fedelmente possibile a quello stampato su carta o a quello visualizzato su un altro dispositivo.

Per questo in tanti gruppi di fotografia si discute sul fatto che i colori non sono fedeli tra vari dispositivi, come smartphone e schermi e conoscere i profili ICC ci aiutano a unificare i colori su tutti i dispositivi e sulla carta in caso dobbiamo stampare una fotografia.

Come Usare i profili ICC

Secondo il lavoro che dobbiamo svolgere per esempio ottimizzare una fotografia per una stampa o un fotolibro, o anche ottimizzare la nostra fotografia per il web dobbiamo assicurarci che:

  • Calibrazione del dispositivo: Prima di utilizzare un profilo ICC, è importante che il dispositivo sia calibrato in modo che produca colori precisi. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando un calibratore hardware come i1Display Pro.
  • Selezione del profilo ICC: È possibile scegliere tra una vasta gamma di profili ICC, in base al tipo di carta che si sta utilizzando e alla stampante che si sta utilizzando. Questi profili sono solitamente forniti dal produttore della stampante o possono essere scaricati da internet.
  • Integrazione del profilo ICC nel workflow di lavoro: Una volta selezionato il profilo ICC, è necessario integrarlo nel workflow di lavoro. In programmi come Photoshop o Lightroom, questo può essere fatto specificando il profilo ICC come opzione di stampa o di esportazione. In altri programmi, potrebbe essere necessario utilizzare una utility di gestione dei profili ICC.
  • Verifica della corrispondenza del colore: Dopo aver integrato il profilo ICC, è importante verificare che i colori visualizzati sul monitor corrispondano a quelli stampati su carta. Se ci sono discrepanze, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di stampa o utilizzare un profilo ICC diverso.

Conclusione

In sintesi, un profilo ICC è un file che descrive le capacità colorimetriche di una periferica, ad esempio un monitor, una stampante o una combinazione carta/stampante.

Questo profilo viene ottenuto tramite la misura di una serie di campioni di colore con un colorimetro o uno spettrofotometro e analizzato da software specifico. Un sistema di gestione del colore (CMS) utilizza questi profili ICC per comunicare tra tutti gli elementi della catena grafica e garantire che i colori vengano visualizzati e stampati in modo uniforme e preciso. È importante notare che un profilo ICC non è uno strumento di editing e non può essere utilizzato per modificare o manipolare i colori in modo esplicito.

Comunque vi consiglio sempre di affidarvi a stampatori professionali che possono aiutarvi nel processo di stampa o servizi di stampa che mettono a disposizione i Profili ICC su ogni tipo di carta.

Buona Luce

Emanuele