Una foto perfetta è una foto che scatti solo per te stesso | Riflessione

Avete mai pensato che una fotografia sia perfetta? o che sia la miglior foto che avete scattato. Il titolo di questo articolo è un pò pessimista ma non vuole esserlo.

Tanti fotografi affermano di avere delle foto perfette ma sono veramente perfette? esistono foto perfette?

La fotografia oggi

Oggi il 99% delle foto che pubblichiamo e inviamo sono per lo più rivolte a un pubblico limitato, per farvi un esempio quante volte condividiamo su Whatsapp una foto rivolta a una persona massimo due? Secondo voi se dopo un pò la inviamo a un amico capirebbe quella fotografia? penso che non la capirebbe affatto perché farebbe parte del 99% di foto destinate a un pubblico limitato.

Amplia il tuo range comunicativo

Rifletti sul messaggio della foto e a chi è rivolta, puoi esercitarti pensando a quale gruppo di persone usufruirà della tua fotografia, si possono fare poi diversi esperimenti: inviare una fotografia in un gruppo dove non c’è interesse nella fotografia oppure condividere una fotografia d’interesse specifico per quel gruppo.

Dal mio progetto Italian Gardem

I risultati sono interessanti ma ricorda di selezionare bene la foto o le fotografie.

La foto perfetta non esiste

Per quanto ci sforziamo di scattare ci sarà sempre la fotografia che stamperemo perché richiama molte emozioni, ma è una foto perfetta per noi e non dobbiamo sempre aspettarci che qualcuno ci dice che la nostra fotografia è interessante.

Quando ricevo un complimento per una fotografia cerco sempre di non essere di parte, certo sono felice che la fotografia sia di gradimento ma per me è in parte una buona fotografia perché ci sono pareri diversi e impatti diversi da considerare.

Buona Luce

Emanuele