Fanzine una condivisione cartacea

E’ da tanto che volevo scrivere qualcosa sulle fanzine, anzi vorrei dedicare tanti articoli su questo mondo che oggi è più forte e pieno di appassionati, ed oggi parlo proprio di loro, in modo molto semplice entrando nei dettagli.

Ho prodotto ultimamente due fanzine che trovate sul blog una dedicata ai giardini italiani e contact(less) un fanzine collettivo, potete vederle sul blog in formato E-zine.

La mia fanzine Italian Gardens

Fanzine il termine

Storicamente le fanzine si riferisce all’opuscolo musicale che si trova ancora all’interno delle cassette o dei cd che accompagnavano il disco, I primi movimenti punk degli anni 70 rivoluzionarono questo opuscolo vendendoli fuori dai concerti con fotografie e interviste dell’artista musicale il bello era che l’autoproduzione attirava le persone che iniziavano una collezione delle stesse.

oggi invece il termine viene usato per identificare un opera cartacea autoprodotta da ogni tipo di artista.

Com’è fatta una fanzine?

Bella domanda a cui è un pò difficile rispondere perché ci sono tanti tipi e formati. Generalmente c’è un massimo di 20 pagine con una copertina più spessa rispetto all’interno e una rilegatura delle pagine diversa secondo il budget, la rilegatura a punti metallico è la più economica poi la filo refe, orientale o bodoniana. Alcune fanzine sono privi di testo altri invece hanno qualche testo introduttivo o biografia dell’artista.

Viene stampata in casa con le stampanti a getto o laser oppure in alternativa ci si affida a una tipografia.

Forme e formati possono essere diversi basta che siano di dimensioni piccole.

A cosa serve la fanzine

La fanzine ha lo scopo di condividere un progetto o un idea, anche un viaggio o un esperienza, oltre ad essere una buona esperienza per un fotografo che si ritrova a dover editare e stampare un progetto.

Non è raro trovare progetti in analogico scattati con polaroid oppure a rullino anche scaduti.

Il motto delle fanzine è “condivisione cartacea”

La condivisione avviene tramite le numerose community e festival o siti dedicati, inoltre sono tante le case editrici che stanno nascendo negli ultimi anni.

  • fanzinefestival 2022

Conclusione

Le fanzine sono un modo unico di condivisione e una grande soddisfazione per il fotografo. Vi consiglio vivamente di cominciare a pensare a un progetto fotografico per produrre una fanzine. Vi invito inoltre ad iscrivervi alla mia newsletter per essere sempre aggiornati sui miei eventi.

Buona Luce

Emanuele