Oggi mentre stavo scansionanvo le pellicole di ottobre 2022 mi sono chiesto, cosa posso pubblicare prossimamente, veramente devo far vedere cosa il mondo mi racconta? In certe occasioni vorrei chiudere tutto il mio archivio in un baule anche le foto non sviluppate perché quello che vedo mi spaventa.
Le fotografie
Una foto che ho scattato e che non voglio mostrarvi è la statua che si trova al Vaticano in Piazza San Pietro, dell’artista Timothy Schmalz che mi ha sempre messo tanta tristezza e che dovrebbe raccontare la storia di tutti i migranti del mondo e invece i passanti e turisti non hanno rispetto per il significato dell’opera.
Donne che fanno linguacce o ridono facendo imitazioni improponibili, ma cosa vogliamo imparare alle nuove generazioni? I bambini invece cercano di capire cosa la statua raffiguri, empatizzando con i volti della statua.
Un altra foto che vi mostro è questo uomo che si trova vicino a questa fontana, mi chiedo ma tale bellezza e ricchezza come l’acqua come può trovarsi in un posto orrendo pieno di immondizia.
Conclusione
A volte non vorrei rivedere alcune fotografie e dimenticarle, sarà proprio questo che il mondo mi vuole dirmi? Lascio queste domando al caso perché è lui che mi compone d’avanti queste fotografie, forse è solo un atto di fede che mi fa premere il pulsante di scatto.
Buona Luce
Emanuele