Dall’inizio dell’anno ho deciso di essere più produttivo, cambiando abitudini e spendere del tempo per attività che avevo tralasciato oltre a potenziare il tempi. Oggi parlare di produttività sta diventando una moda e su instagram e tiktok non si parla di altro, una domanda che dobbiamo porci è : cos’è per noi la produttività? è una domanda soggettiva che muta nel tempo quindi poniti questa domanda e cosa sogni di cambiare e pensa a un metodo.
Il Sonno
Mi capitava spesso di svegliarmi in orari improponibili, e l’unico dispositivo che poteva salvarmi era lo smartphone e google mini ma un giorno per qualche motivo il mio Iphone non si è ricaricato correttamente e la sveglia non ha suonato oltre al fatto che avevo un appuntamento importante che ho dovuto rimandare.
Quando non mi sveglio me la prendo con me stesso e non passo una giornata decente, per questo ho optato per una linea dura grazie anche ai discorsi che mi sono fatto per migliorare la giornata. Così mi sono ricordato che qualche anno fa il medico mi aveva consigliato la melatonina così ho ripreso ad assumere la melatonina da 1mg senza l’aggiunta di altri composti.
Andare a dormire a un orario accettabile e non prendere il caffè dopo le 17 e preferire una doccia calda prima di andare a letto ha migliorato il mio sonno.
Vi consiglio di andare da un medico in caso di insogna, e di assicurarci che la nostra zona letto sia gradevole con un buon cuscino, e se non lo sapete ci sono tanti tipi di cuscini e vi basterà sperimentare in un negozio e acquistare quello che troviamo più comodo.
Ultimamente cerco di non vedere almeno una mezzora prima lo smartphone prima di andare a letto ma di lasciare in riproduzione un video di sottofondo con un rumore bianco(ASMR)
Alimentazione
Ho cambiato abitudini alimentari gradualmente, questo ha migliorato di gran lunga la mia vita negli ultimi 5 mesi e i benefici si vedono già dopo una settimana.
Non sto mangiando più cibo spazzatura ma solo alimenti sani, preferisco preparare da me qualsiasi cosa anche per aumentare le mie skills in cucina.
Più verde
Non sto trascurando il contatto con la natura con passeggiate settimanali al lago e in zone verdi, anche in compagnia.
Gestione del tempo
Il tempo è la nostra moneta, ed è importante dare priorità alle attività più importanti non trascurando la nostra persona e aspirazioni personali.
Nelle attività manuali cerco di aggiungere l’ascolto di un audiolibro o un video che parla di fotografia, cucina per esempio quando sto in macchina cerco di alternare l’ascolto di musica a un audiolibro on un podcast.
La fotografia è un pò complicata e dovrei fare un articolo ma posso dirvi che alterno le uscite per i progetti e il lavoro a casa varia ogni settimana, inoltre durante il mese cerco di fare un paio di uscite in compagnia con qualche amico oppure organizzo un photowalk.
Conclusione
Gurdatevi dalla positività tossica, e fate attenzione agli atteggiamenti e alle abitudini che state cambiando.
Buona Luce
Emanuele