Diete alternative : Consumare i contenuti in modo efficace

Se siete dei fotografi vi sarà capitato di masticare contenuti in modo costante. Dai film, Reel e video in genere alle incessante ricerca di ottimizzare la tua vita creativa. Ma quanto tempo spendete? che tipologia di contenuti? Sono per lo più tutorial?

Queste sono solo alcune domande ma la domanda principale è: state dando del valore al vostro tempo?

È chiaro che a volte vogliamo distrarci, pensare a mondi alternativi ed oggi invece parliamo di diete alternative e in che modo possiamo consumare i contenuti in modo efficace.

Ricerca e liste

Generalmente vado alla ricerca di contenuti come video, post ma la ricerca presuppone anche archiviare in modo corretto un contenuto per non perderlo di vista. Il mio youtube ha diverse cartelle ma anche Instagram, per diverse ragioni:

  • In quel momento non posso vedere il contenuto
  • In quel momento non ho il neurone giusto acceso
  • Il contenuto è interessante
  • Il contenuto è motivazionale

Le cartelle sono solo il primo filtro, dopo di che archivio su una pagina Notion o blocco note il contenuto creando delle liste.

Solo da 5 minuti

Quando vedete un video controllate sempre la durata, se non supera i 5 minuti tralasciatelo a meno che non sia un contenuto veloce come ad esempio un Reel e in caso valutate i primi secondi e poi in caso archiviate.

Sono arrivato a una conclusione qualche mese fa, se spendo del tempo in Reel e ci impiego una serata è molto meglio un contenuto lungo perché mi da più nozioni. Se ogni sera invece di scorrere 1000 video da 10 secondi, vedo un film avrò sicuramente speso il mio tempo in modo più costruttivo ma anche solo ascoltare un podcast o una canzone è di gran lunga migliore.

Ricapitolando:

  • Video con una durata superiore di 5 minuti
  • Film
  • Podcast
  • Musica

Gestisci le piattaforme

Gestisci le tue piattaforme al meglio, per esempio su Instagram puoi segnalare i contenuti che non ti piacciono o che non sono appropriati la stessa cosa potete farla con le altre piattaforme. Andate per gradi ed evitate certi tipi di piattaforme, in caso cancellatele.

Conclusione

Non è affatto facile cambiare abitudini e prospettive, ma non è neanche detto che qualsiasi cosa deve essere costruttiva.

Nel mio caso vado in iper-focus su argomenti, fotografi e sono un caso a parte e non è detto che funzioni tutto quello che ho scritto.

Vi invito ad ascoltare il podcast “non è solo una linea ” e scrivervi alla mia newsletter per essere sempre aggiornati.

Buona Luce

Emanuele