I comunicatori che mi ispirano: artisti e fotografi.

Le liste che ho su Notion sono tante, tante sono incomplete perché è difficile poi elaborarle a dovere come per esempio la lista delle colonne sonore che potrebbero accompagnare dei momenti della giornata o dei pensieri o anche dei progetti, perché no.

Questa volta invece voglio parlare dei comunicatori, intendo persone che possiedono una particolare abilità nel trasmettere idee, emozioni e informazioni e nel mio caso invece ho anche introdotto alcuni comunicatori che hanno un vissuto di vita simile al mio.

Non è una grande lista perché questa lista comprende i comunicatori viventi.

La lista

La mia lista è composta da fotografi, artisti, scrittori e sto parlando di :

  • Dave Grohl: noto principalmente come frontman dei Foo Fighters e ex batterista dei Nirvana, è un maestro della comunicazione. Empatico, e riesce secondo me a trattenere delle emozioni che poi rida con la sua musica e riesce a connettersi con il pubblico da vero maestro.
  • Alec Soth: Fa parte anche della lista TOP 10, che prima o poi scriverò. Soth non solo è un fotografo fantastico che sa raccontare in un modo assurdo ma è anche un ottimo comunicatore. Basta vedere i suoi video o le sue lezioni che “BUM” vieni travolto, ed è per questo che secondo me ha una marcia in più in fotografia.
  • Eric Kim: Ho avuto modo di Parlare con Eric diverse volte, l’ultima volta in una live nel 2019 in piena pandemia e gli devo veramente tanto perché per me è un vero maestro e tante cose che ho imparato o le cose che negli anni non ho capito le ha spiegate lui con i suoi video di fotografia e attraverso il suo blog. Adesso però si dedica a tutt’altro anche se insegna comunque fotografia a L.A. ed è comunque un ispirazione continua anche se negli ultimi anni dato che non parla di fotografia filtro molto i suoi contenuti.
  • Blake Andrews: Un fotografo che non ho mai citato sul blog, è un blogger e fotografo dell’ Oregon e quello che mi ispira molto è il suo livello comunicativo che passa attraverso la scrittura e la fotografia e riesce a trasmettere tanto. Fa parte del collettivo IN-PUBLIC, e abbiamo in comune l’amore per la fotografia americana e i grandi maestri americani come Winogrand.
  • Ted Forbes : È un fotografo e gestisce uno dei miei canali youtube preferiti ” The art of photography “. Ted ha uno stile comunicativo unico, riesce a semplificare e a far scorrere le informazioni in modo semplice e veloce. Senza dubbio rimanete sintonizzati al discorso che fa poi a un tratto switcha all’argomento che deve trattare e lo fa intrattenendoti, gesticolando e mimando le emozioni. Ecco, secondo me c’è un ossessione da parte sua non indifferente.
  • Joel Meyerowitz: Oltre ad essere un grande fotografo, per me è un grande comunicatore. Lo fa attraverso la fotografia, i libri e il suo modo di spiegare che lo contraddistingue.
  • Daniel Pennac: Da sempre Pennac riesce a sorprendermi, tutti i suoi libri sono una fonte di ispirazione continua. Non è solo uno scrittore ma scrive anche con la luce, e questa continua evoluzione non fa che sorprendermi.
  • Austin Kleon: Conosco da poco Kleon, credo sia un grande artista, che può ispirare qualsiasi artista visivo perché sa darti una direzione cosa non facile in poche pagine.

Conclusione

La mia lista non è infinita come potete vedere, avevo scritto all’inizio il doppio delle persone su Notion ma dovevo dare priorità ai comunicatori che mi hanno dato di più e che continuano a far parte del mio modo di comunicare. Tra i nomi che avevo scritto c’erano anche youtuber, attori, registi ma mancava qualcosa per aggiungerli in questa lista.

Spero che questa lista cambi e che aumentino anche i tipi di liste perché mi rendo conto che mi portano a riflettere su chi sono e che strada voglio intraprendere. So che questa tipologia di articoli è molto personale, ma penso che bisogna poter dire chi realmente chi ci sta ispirando.

Vi invito ad iscrivervi alla mia newsletter per essere sempre aggiornati sugli eventi e workshop in programma, alla registrazione sussiste un invio di una lezione online sulla composizione non lasciatevela sfuggire!

Inoltre potete contattarmi tramite Whatsapp, e scoprire i miei servizi nella Home.

Buona Luce

Emanuele

Articoli inerenti