Lettura di una fotografia di Chris killip | Crabs and People, Skinningrove, North Yorkshire 1981

Oggi parliamo di una fotografia di Chris Killip, la fotografia in questione l’ho trovata ne libro “In Flagrante”, ed ha una composizione che lascia senza ombra di dubbio tutti i fotografi affascinati.

Questa foto potrebbe riassumere il talento di Chris, ma come ho già detto, Killip è poco conosciuto. Tuttavia, mi ha subito ispirato ed è per questo che oggi vi mostro questa fotografia.

Triangoli

È una fotografia piena di triangoli anche se a primo impatto non si percepiscono, perché sicuramente notiamo che l’automobile che sembra essere una Ford si trova in discesa, questo non ci fa percepire i triangoli, ma ce ne sono molti.

I due triangoli di terra si trovano tra le strutture di cemento: uno accanto all’uomo vicino all’automobile e l’altro in corrispondenza della staccionata, che sembra essere di cemento.

Questi due triangoli aiutano tantissimo la fotografia ma ci sono anche numerosi triangoli tra i soggetti, i cani e l’uomo sembra guardare l’orizzonte e la signora con il passeggino e il cane nero e l’uomo in macchina ma ne potrei anche aggiungere altri.

Senza dubbio il formato della fotografia aiuta la composizione, sembra una scena di un film ma è grazie al formato 120mm che abbiamo questa tridimensionalità.

I soggetti

Rimango affascinato dalla posizione dei due cani sembrano due statue e anche l’uomo sulla banchina sterrata, ma la prima volta ero affascinato dalla posizione delle gambe di questi soggetti.

Abbiamo poi tre mezzi con le ruote: l’automobile, il carretto e il passeggino.Tutti questi mezzi di trasporto che mi danno un senso di evoluzione dello stesso come se nella fotografia ci sia l’evoluzione di un mezzo di trasporto ma mi lascia di stucco la distanza tra gli stessi.

Infatti tutti i soggetti della fotografia presento delle distanze impensabili, tutti equidistanti e mi viene da esclamare un “WOW”!

I misteri

Tutti i soggetti guardano in direzioni diverse, penso spesso che l’uomo che si trova fuori dall’automobile si sia fermato appositamente per vedere cosa stesse succedendo.

Non lo sapremo mai ma io mi ripeto sempre le stesse domande:

  • Forse si tratta di una foto che è stata scattata durante un avvenimento importante?
  • Dentro al passeggino c’è un neonato?
  • Perché la donna non si accorge della presenza del fotografo?
  • I cani, cosa stanno guardando?

Conclusione

L’uomo dentro l’automobile aumenta il mistero di questa fotografia ma è un attore dentro questa fotografia, perché è l’unico volto ben visibile anche se non riusciamo a capire la sua espressione.

E voi conoscete questa votografia?

Buona Luce

Emanuele