Uso alternativo del fanzine

Continuo a parlare di fanzine, questa volta voglio approfondire l’utilizzo della fanzine perché per tanti non è molto chiaro. Lo scopo della fanzine è spesso associato alla condivisione di un progetto fotografico ma può avere altri utilizzi, che ignoriamo. Ma può anche succedere che qualche progetto non viene concluso per mancanza di fondi o interesse oppure può succedere che alcune fotografie sono state scartate nella fase di pre-editing o editing.

Penso che capita a tanti fotografi, in molti casi le fotografie rimangono nell’archivio senza passare alla stampa ma noi in qualche modo vogliamo far vedere quelle fotografie e le limitiamo ai social.

Il bello è utile quanto l’utile. Forse anche di più. Victor Hugo

In che modo posso usare un fanzine

Il fanzine non riguarda solo i progetti fotografici, per cosa potrei usare questo mezzo di condivisione?

  • Raccolta di fotografie che non sono state incluse in un progetto fotografico
  • Le foto di un viaggio
  • Una giornata di fotografia
  • Un progetto non concluso
  • Le fotografie che ci sono piaciute in un mese o un anno
  • Una parte del nostro diario personale
  • Fotografie familiari o fatte a un evento
  • Più serie fotografiche

Questi sono solo alcuni esempio quello che voglio farvi capire è che l’uso del fanzine è amplio potete anche solo produrre un fanzine al mese per il gusto di avere un manufatto cartaceo.

Un esempio che calza a pennello è Italian Gardens un fanzine che ho pubblicato nel 2022, volevo produrre un fanzine e mancavano pochi giorni alla giornata mondiale della terra.

Italian Gardens

Ero uscito con un gruppo di amici e negli ultimi anni visitando dei giardini fantastici, e uscivo nei parchi o nei giardini di domenica così comincia a fare un editing.

Quello che voglio dirvi è che l’archivio gioca un ruolo fondamentale. Credo che non avrei mai pubblicato questo lavoro se non fosse stato per l’archivio e la mia voglia di mostrare e condividere fotografie che altrimenti sarebbero rimaste nell’archivio. Senza di esso, non avrei realizzato questa fanzine.

Aiutarvi in un progetto

Può succedere che un progetto a lungo termine sia stato concluso e dobbiamo presentare il progetto(mostra, editore, eventi) in questo caso possiamo aiutarci con un fanzine.

Ma può essere utilizzato anche per aiutarci nella fase di editing specialmente quando non sappiamo se includere o meno alcune fotografie, avere un cartaceo può essere un grande vantaggio.

Conclusione

Come avete visto il fanzine può essere usato in modo alternativo, può esserci di aiuto in tanti modi.

Buona Luce

Emanuele