L’incontro con un grande maestro | Personale

A novembre 2022 ho incontrato Ivo Saglietti, uno dei fotografi italiani che ammiro, e il bagaglio che mi sono portato a casa è più tosto importante. Nella mia vita avevo diverse spunte da fare sul mio blocco note e il 15/03/23 ho avuto l’onore di stringere la mano a un pezzo di storia della fotografia americana.

Ma partiamo un pò dalle origini, sapevo che dal 95 Joel Meyerowitz si trovava in Toscana, speravo che con gli anni avrebbe fatto qualche mostra magari avvicinandosi a Roma, ma niente da fare a settembre 2022 vedo una foto sul suo profilo Ig, con la didascalia che diceva che una nuova avventura lo aspettava, questa volta a Londra.

Ci rimango così male, e fino a gennaio 2023 ripensavo al fatto che non avrei mai conosciuto Joel Meyerowitz.

Dal profilo di Joel Meyerowitz

Non so se vi è mai capitato, sentire l’esigenza di conoscere una persona che a sua insaputa vi ha dato qualcosa, confesso che Meyerowitz ha formato la mia visione del mondo e della fotografia con i suoi libri ma anche attraverso il suo modo di comunicare.

La svolta

Così un pomeriggio stavo studiando e su ig la pagina di Damiani editore comunica con un video di Joel Meyerowitze, e subito dopo con Lorenzo Braca l’uscita di un nuovo libro chiamato The pleasure of seeing Cerco su google il libro e non è disponibile da nessuna parte, in quegli attimi pensavo che ero arrivato tardi anche per acquistare il libro.

Ma subito dopo cerco l’editore e riesco ad aggiudicarmi una copia del libro e dopo la ricerca trovo un evento su un sito che dice che Meyerowitz sarà a Bologna, trovo un link del Mast che si trova a Bologna e mi iscrivo all’evento immediatamente. Sono sconvolto, triste allo stesso tempo commosso ed energico come un animale selvatico che corre, senza una meta e subito prenoto hotel e treno.

Mancavano pochi giorni all’evento e quando pensavo che avrei incontrato Meyerowitz mi dicevo che forse qualcuno mi stava dando una seconda opportunità e per strada mentre scattavo ripetevo “yes”.

Il 15 Marzo 2023

La mattina sono partito da tiburtina, mi sono goduto la luce che entrava dal finestrino del treno ed ho ammirato qualsiasi panorama che potevo intravedere dal finestrino.

treno direzione Bologna da Roma Tiburtina

Arrivo finalmente a Bologna, pioveva e entro in un negozio per comprare un ombrello, sapevo che la mia stanza di hotel che si trovava appena fuori la città sarebbe stata pronta dalle 13 o dopo pranzo.

Stazione di Bologna

Così faccio un giro a Bologna, ricevo una chiamata dall’hotel che mi informa che volendo la stanza era pronta e prendo un taxi, nel mentre vedo le storie di Lorenzo braca che è arrivato a Bologna e con lui c’è Meyerowitz.

Poso il superfluo che avevo nello zaino e torno in centro a Bologna, faccio un giro e vado nella libreria/galleria dell’editore e da fuori vedo Myerowitz che esce Lorenzo Braca e vanno verso un vicolo. Mi appoggio alla parete non avevo il coraggio di chiamarli anche perché con loro c’era un ragazzo che stava facendo delle riprese video e non volevo disturbare il lavoro.

Giro l’angolo del palazzo sperando di incontrarlo ma niente da fare, faccio una camminata anche perché l’evento era alle 18:30 e volevo smaltire l’agitazione.

Prendo il taxi e non erano neanche le 17:00 e arrivo al Mast.

Ore 17:30

Mi siedo su una panchina di un parco e aspetto l’orario d’entrata poi ad un tratto decido di mettermi d’vanti all’ingresso dell’edificio e vedo Meyerowitz e Braca salire le scale.

Subito entro insieme con altre persone, e dopo aver visto delle mostre mi dirigo verso la sala dove sarà tenuto l’incontro, e girando l’angolo riesco a Salutare Meyerowitz e Braca e a fare una foto.

Entrato nell’auditorium subito dopo Joel Meyerowitz passa tra le sedie, riesco a dargli un piccolo regalo e scambiare qualche parola e a fargli firmare due libri anche se ne avevo altri 3 in borsa.

Comincia così la presentazione, a tutta l’analisi della carriera di Meyerowitz che comincia a muoversi sul palco come se fosse un ballerino che deve fare uno spettacolo. Fantastico!

Meyerowitz fotografa Braca sul Palco del Mast

Io trovo incredibile la conversazione, si aprono tanti temi importanti temi che ancora dopo 10 giorni sto elaborando.

Conclusione

Un altra esperienza che mi porto via, non racconterò tutte le mie emozioni, sensazioni anche perché alcune non saprei neanche come spiegarle.

Di certo posso dirvi che questa emozione non la scorderò mai.

Buona Luce

Emanuele