Lettura di una Fotografia : Joel Meyerowitz, New York City, 1975.

Dedico tanto tempo alla lettura delle fotografie di Joel Meyerowitz, e oggi questo grande fotografo compie gli anni e come non posso dedicargli una lettura?

Non dimentichiamo che Joel Meyerowitz segue il suo istinto e questa fotografia scattata a New York City, nel 1975 è la prova del suo talento.

Joel Meyerowitz, New York City, 1975.

Una foto istintiva

In questa foto che sembra apparentemente semplice si vede come l’istinto ha giocato un ruolo essenziale sia per la composizione che per il contenuto.

Nella foto si nota leggermente l’ombra di Joel che si trova dietro alla coppia che sta passando i vapori acquei tipici della città di New York, ed è anche grazie al vapore che si cela un area simile a un triangolo che parte da metà frame.

La composizione

La foto è composta da vari soggetti di spalle, alcuni invece in penombra non sono tanto visibili sulla parte destra, ma i soggetti importanti sono la coppia e le due signore.

Meyerowitz ha seguito la luce sul margine del marciapiede da come vediamo, grazie all’ombra. E due ombre di alcune persone si sono proiettate sui cappotti delle due signore, e queste due ombre colpiscono visivamente chi guarda la foto tanto che il nostro cervello pensa che le due ombre sono della coppia sulla sinistra, ma non è così.

Una delle ombre è di una persona che si trova al lato sinistro di Joel e l’altra proprio dietro, questo lo si intuisce da come il fascio di luce investe le persone.

Il vapore acqueo come detto in precedenza aiuta la composizione dividendo il frame in due parti, celando lo sfondo.

Conclusione

Questa fotografia che sembra tanto semplice non lo è per niente, vi invito a leggere il mio articolo su Joel e studiare questo grande fotografo.

Come faccio fotografia

Vi ricordo inoltre due libri: come faccio fotografia e guarda! due grandi libri ma ricordate che solo i libri puri di sola fotografia possono aiutarvi a fotografare.

Buona Luce

Emanuele