Lettura di una fotografia: William Eggleston, summer, Mississoppi, Cassidy Bayou in background

C’è una fotografia di William Eggleston che mi è sempre piaciuta e l’ho rivista nel suo libro chiamato guide, questa foto è stata una delle prime foto a colori di W. Eggleston.

William Egglestons Guide

L’uomo con la giacca bianca è Jasper Staple, e Eggleston lo conosceva di persona tanto che in modo molto naturale si gira e scatta questa fotografia che per me è stata sempre un enigma.

William Eggleston, summer, Mississoppi, Cassidy Bayou in background

È diventata una delle mie foto favorite di Eggleston, ma andiamo alla lettura.

Composizione

Come sempre l’apparente banalità nasconde qualcosa, e i due uomini occupano gran parte della foto ma non sono da soli c’è anche un autista che si intravede dentro l’automobile.

La foto è stata scattata con un 35mm tanto da evidenziare le distanze tra i due soggetti che si trovano uno dietro l’altro, per qualche motivo entrambe hanno lo stesso linguaggio corporale.

Sguardo nella stessa direzione, entrambi con le mani dentro le tasche con la giacca rialzata e posizione dei piedi identiche, e questo ha portato Eggleston a riconoscere istintivamente la scena.

Come possiamo vedere dietro ai soggetti principali abbiamo degli alberi che si ripetono, anche dietro l’automobile ci sono due alberi che si susseguono questa coincidenza mi fa pensare a un set cinematografico. Il colore mi lascia senza parole, per esempio il colore del fogliame autunnale e i due uomini che hanno dei vestiti completamente diversi, uno da lavoro l’altro invece in giacca e cravatta solo che uno dei due ha una giacca bianca che mi fa pensare: Il bianco in nero il nero in bianco.

L’automobile occupa una parte del frame che aiuta l’intera scena, oltre al fatto che lo sportello è aperto e penso: sta aspettando qualcuno? è appena salito sull’automobile?

Spesso, molto spesso, ho dei sogni fotografici. Sono solo belle immagini, una dopo l’altra, che non esistono. Poco tempo dopo, non li ricordo. Ricordo solo di essere stato molto felice durante il sogno W.E

Buona Luce

Emanuele