Fallo, anche se fosse solo per te

Qualche giorno fa ho partecipato a un evento organizzato da un associazione, ero stato invitato da un partecipante all’evento e non potevo rifiutare anche perché non avevo ragione alcuna. Quando posso cerco di seguire le iniziative delle associazioni, specialmente se sono culturali.

VSCO con i miei preset

Per me è stata una bella esperienza, partendo dal posto che stava ospitando l’evento in un convento usato per i ritiri spirituali a pochi passi da casa con una vista stupenda del lago di Castel Gandolfo.

Sono stato invitato all’ultima parte dell’evento che riguardava una mostra e una recitazione e un concerto organizzato dai ragazzi che erano stati invitati dall’associazione.

Alla fine dello spettacolo I ragazzi mi hanno raccontato che i temi che erano stati trattati in due giorni erano tanti come la violenza di genere, l’importanza del no e tanti altri temi che riguardano la nostra società odierna.

Come potete leggere dal titolo ” fallo, anche se fosse solo per te” è preso da un volantino che consegnava l’associazione con una piccola vignetta fatta da uno dei ragazzi. Per me l’intero spettacolo è stato emozionante per via dei temi che sono stati trattati e della storia molto contemporanea, e la canzone di un ragazzo che come ritornello dice ” ci vuole solo coraggio”..

Fallo per te

Quando con alcuni amici parlo delle mie iniziative, progetti fotografici, blog, pensano che sto facendo tutto per me, poi ci rifletto su ed è proprio così faccio tutto per me perché mi rende felice, e libero di esprimere le mie emozioni, mi basta veramente poco per essere felice, e penso che tante persone non capirebbero il motivo.

Ci vuole coraggio oggi per fare quello che ci rende felici.

Nella vignetta c’è un uomo che disegna sulle parete delle orecchie e alla fine prende il violino e si mette a suonare, questa vignetta riassume le frasi che avrei voluto scrivere. Tutto quello che vogliamo fare non deve essere manovrato e strumentalizzato da nessuno, dobbiamo cercare la nostra libertà e possiamo farlo pensando essenzialmente che tutto quello che facciamo da oggi lo facciamo unicamente per noi, dobbiamo essere liberi di esprimerci senza nessuna limitazione.

Conclusione

Quello che sto scoprendo dalle nuove generazioni è una sensibilità maggiore a tematiche come la guerra, e il cambiamento climatico.

Fine dell’evento

Sono aperti alle iniziative e alla condivisione oltre ad avere un forte senso civico e penso che queste generazioni devono essere aiutate, perché sono le uniche che sono in grado di rompere gli schemi che hanno portato a una regressione.

Buona Luce

Emanuele